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Le aziende italiane con la migliore cultura inclusiva

Le aziende italiane che applicano meglio le politiche di inclusione secondo Great Place to Work Italia.

Lavoro

Le aziende italiane che applicano meglio le politiche di inclusione secondo Great Place to Work Italia. La ricerca ha individuato le imprese italiane in cui i collaboratori hanno la possibilità di dare il meglio di loro stessi, liberamente.

Le aziende italiane con la migliore cultura inclusiva

Quali sono le aziende italiane con la migliore cultura inclusiva secondo Great Place to Work Italia? La ricerca ha individuato le migliori imprese italiane in cui i collaboratori, indipendentemente dalle caratteristiche personali e dal loro ruolo, hanno la possibilità di sviluppare nel migliore dei modi il proprio potenziale. I fattori chiave di questa valutazione sono stati l’equità della retribuzione, la meritocrazia e il work-life balance. L’azienda specializzata nello studio e nell’analisi del clima aziendale, della trasformazione organizzativa e dell’employer branding, ha coinvolto nella sua ricerca quasi 95mila persone di 113 imprese, con almeno 50 dipendenti. 

Il luogo di lavoro più inclusivo in assoluto è Sidea Group Srl, azienda leader nella consulenza nel campo dell’informatica technology.

Al secondo posto Bending Spoons, realtà attiva nell’It in qualità di sviluppatrice di applicazioni per dispositivi mobili. Al terzo posto American Express Italia, impresa che si occupa di servizi finanziari e assicurazioni. Queste società propongono un modello di leadership capace di massimizzare il potenziale umano, condividendo valori significativi e creando delle basi di fiducia molto solide con i propri dipendenti, a prescindere da chi sono e da cosa fanno. L’88% dei dipendenti delle aziende premiate ha rivelato di “poter essere se stesso” sul luogo di lavoro e l’85% è convinto che “i responsabili non facciano favoritismi”.

La classifica completa 

La classifica si basa su un indice di calcolo, il DE&I Index, generato prendendo in considerazione le risposte dei collaboratori a 12 domande del questionario di Great Place to Work.

La classifica completa è la seguente:

  1. Sidea Group Srl;
  2. Bending Spoons;
  3. American Express Italia;
  4. Cisco Systems Italy;
  5. Teleperformance Italia;
  6. Biogen Italia;
  7. Wide Group;
  8. Webranking;
  9. Reverse;
  10. Skylabs;
  11. Micron Semiconductor Italia;
  12. Insight Technology Solutions;
  13. Bristol-Myers Squibb;
  14. Vianova;
  15. Sorgenia;
  16. Gruppo Assimoco;
  17. Méthode;
  18. Ingram Micro;
  19. Ipsen;
  20. Casavo Management.

La cultura aziendale inclusiva per un’impresa sostenibile

Siamo contenti e orgogliosi del fatto che sempre più aziende decidano di inserire nel proprio bilancio di sostenibilità e nelle comunicazioni in ottica Esg la survey svolta con Great Place to Work” ha spiegato Alessandro Zollo, amministratore delegato di Great Place to Work Italia. “Perché questo evidenzia quanto l’ascolto delle persone risulti un passo fondamentale per creare un’azienda sostenibile. E in quest’ottica, la diversità è riconosciuta sempre di più come un valore da parte delle organizzazioni.

Ma la diversità, sia essa di genere, orientamento sessuale o religioso, provenienza o età, di per sé non basta a generare valore per l’azienda: per farlo c’è bisogno di creare una cultura aziendale inclusiva ed equa, capace di dare a tutti i collaboratori la possibilità di esprimersi al meglio, indipendentemente dalle caratteristiche personali, dal ruolo ricoperto in azienda e dalle mansioni svolte” ha aggiunto. 

Come Great Place to Work abbiamo il compito di supportare le aziende nella creazione e nello sviluppo di un’efficace strategia di DE&I” ha aggiunto l’ad. “Quest’ultima non avrà, infatti, un impatto solo sui temi specifici dell’employee journey (dal recruitment allo sviluppo professionale, dal talent management alla gestione delle performance, dal work-life balance ai benefit e alla flessibilità) ma, più in generale, avrà un ritorno positivo in termini di attrattività del brand, d’incremento della motivazione e di fidelizzazione dei collaboratori attraverso la creazione e il rafforzamento di una cultura innovativa e, tema assolutamente non trascurabile, anche rispetto alla promozione della sostenibilità in azienda dal punto di vista economico e sociale” ha concluso.

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Scritto da Chiara Nava

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