Le cargobike stanno rimodellando le strade della Germania, da sempre caratterizzate dalla presenza predominante di mezzi a quattro ruote.
Le cargobike rimodellano le strade in Germania auto-centrica
Quindicimila cargobikes sono state vendute in Germania nel 2016. Più di 100.000 sono state vendute nel 2020, una crescita del 36% rispetto all’anno precedente, secondo l’associazione di settore Zweirad-Industrie-Verband (ZIV). Le cifre per il 2021 non sono ancora disponibili ma, nonostante i vincoli della catena di approvvigionamento e la carenza di componenti grazie al “boom delle biciclette” globale causato dalla pandemia, la ZIV prevede un altro anno eccezionale.
Il passaggio dai furgoni, specialmente per le consegne dell’ultimo miglio, è stato così evidente che la rivista internazionale Bike Europe riferisce che le cargobike stanno “cambiando l’aspetto delle strade” in molte città tedesche.
I veicoli a pedali, spesso potenziati con batterie, sono il “nuovo perturbatore sulle strade tedesche”, sostiene la rivista.
Il vecchio trike per le consegne è ora elettrico e in grado di trasportare 350 kg attraverso le strade congestionate della città.
“Le e-cargobikes sono una grande alternativa per circa il 20% di tutti i furgoni di consegna che operano attualmente nelle grandi città”, ha concluso uno studio olandese. Gli accademici delle università di Amsterdam e Rotterdam hanno trascorso due anni a lavorare con aziende di trasporto, comuni e altri esperti per compilare le 121 pagine di City Logistic: Light and Electric report. Il documento ha evidenziato che le città sono strangolate da camion e furgoni: una grande quantità di traffico merci nelle aree urbane è ora composta da furgoni per le consegne (nel Regno Unito, il traffico di furgoni è cresciuto del 71% negli ultimi 20 anni, rispetto alla crescita del 13% per le auto).
Anche se tutti questi veicoli a motore affamati di spazio diventassero elettrici da un giorno all’altro, non ci sarebbe comunque abbastanza spazio per tutti loro per scorrazzare, parcheggiare, scaricare e poi viaggiare verso la prossima consegna. Le città sarebbero meglio servite da veicoli più leggeri e più piccoli, sostiene il rapporto.
City Logistics, lo studio sulle e-cargobike
L’autore principale dello studio City Logistic, Walther Ploos van Amstel, professore di logistica urbana all’Università di Amsterdam, ha sostenuto che “la tecnologia dei camion … deve diventare più intelligente, più pulita, più silenziosa, più piccola e più sicura”. Le e-cargobikes si adattano a una simile descrizione.
La loro capacità di 350 chili non è certo una cosa da poco: nei Paesi Bassi, il furgone medio trasporta solo 130 chili per viaggio.
E le e-cargobikes sono agili, il che diventerà sempre più importante visto che sempre più persone scelgono di vivere fianco a fianco nelle città, dove lo spazio su strada scarseggia sempre.
Conosciute nell’industria logistica come LEFV (Light Electric Freight Vehicle), le e-cargobike hanno una pedalata elettrica e possono essere guidate su strade e piste ciclabili.
In molte città una e-cargobike è molto più veloce di un furgone. Ad Amsterdam, mentre i furgoni devono fare il giro lungo su strade a senso unico, le e-cargobikes possono raggiungere velocemente le loro destinazioni attraverso ponti ciclabili e altre scorciatoie.
Le e-cargobikes possono attraversare gli ingorghi del traffico automobilistico e spesso possono essere spinte verso le destinazioni di consegna piuttosto che parcheggiare illegalmente, un problema endemico delle consegne con i furgoni. Secondo una ricerca del comune di Amsterdam, il tempo medio di carico e scarico dei furgoni e dei camion è di 12 minuti. La stessa quantità di merce può essere scaricata da una e-cargobike in soli tre minuti.
Come le cagobike sostituiranno i furgoni nelle consegne
Le e-cargobike a tre e quattro ruote sono le bici più simili ai furgoni, ma i carichi pesanti possono essere trasportati anche da bici da carico a due ruote, come le bici da carico “Long John”, che hanno consegnato barili di birra e altro fin dagli anni ’20 e, anche in città come Londra, la vista di più bambini che vengono portati a scuola in tricicli “box bike” non è più insolita. In alcune località – soprattutto quelle che hanno beneficiato di ristrutturazioni di “quartieri a basso traffico” che limitano il traffico automobilistico – è assolutamente normale.
La tendenza a utilizzare le cargobike è incoraggiata da molti governi locali e nazionali. Alcune città e paesi offrono sconti fino a un terzo del prezzo al dettaglio delle e-cargobikes. Lo stato tedesco di Baden-Württemberg una volta ha offerto una sovvenzione fino a 4.000 euro per l’acquisto di una bici da carico elettronica per uso commerciale, e molte città in tutta Europa hanno proposto simili o hanno già lanciato schemi per incoraggiare il loro uso.