Le CEO donne continuano ad essere pagate meno degli uomini e sicuramente non abbastanza. Il divario salariale è aumentato di quattro volte solo nel 2022.
Le donne non vengono pagate abbastanza
Un numero maggiore di startup sta cercando di riprendersi dal calo delle entrate causato dalla pandemia, per questo le CEO donne vengono pagate ancora meno rispetto alle loro controparti maschili. Questo è quanto emerso dall’ultimo rapporto della società di contabilità Kruze Consulting, con sede a San Francisco.
Il rapporto ha analizzato 250 startup finanziate da venture capital e ha rilevato che il divario salariale tra i CEO di startup donne e uomini è cresciuto di ben quattro volte nel 2022, rispetto al 2019.
La differenza si attesta a 20.000 dollari nel 2022, rispetto a 5.000 dollari nel 2019. Il 2022, rispetto al 2021, ha visto un aumento di soli 1.000 euro all’anno per le CEO donne, mentre i CEO uomini hanno avuto un aumento di 5.000 dollari. Per ogni dollaro di stipendio guadagnato dagli uomini, le CEO donne guadagnavano:
- 0,86 dollari nel 2022;
- 0,89 dollari nel 2021;
- 0,69 dollari nel 2020;
- 0,96 dollari nel 2019.
Lo studio sottolinea anche la differenza nel modo in cui gli amministratori delegati maschi e femmine hanno reagito alla pandemia. Le donne CEO di startup hanno tagliato la loro retribuzione del 30% durante la pandemia, mentre i CEO uomini si sono dati un aumento.
“Dato che il divario retributivo di genere persiste, è fondamentale che le aziende diano un esempio di parità di retribuzione dall’alto” ha dichiarato Tanya Jansen, co-fondatrice della società di soluzioni software per la gestione delle retribuzioni. Le leader donne sono sottopagate e continuano ad essere sottovalutate, con l’aggravante del crollo del settore dell’assistenza all’infanzia e dall’inaccessibilità dei programmi di doposcuola a causa della pandemia. Il rischio che le madri lascino il lavoro o riducano l’orario per pensare alla famiglia ammonta a 64,5 miliardi di dollari l’anno di perdita di salario e attività economica, come svelato da un rapporto del Center for American Progress.
Divario salariale: come gestirlo
Ci sono diversi modi per cercare di gestire questo problema.
- Parlare con altri CEO del settore: è importante cercare altri leader aziendali del proprio settore e controllare quello che stanno facendo.
Un modo per fare rete con altri CEO è partecipare a forum e organizzazioni che aiutano le leader femminili a connettersi e scambiare opinioni. È importante porre domande ad altri leader aziendali.
- Ottenere dati: “In generale, gli amministratori delegati non hanno sempre voce in capitolo sulla loro retribuzione, specialmente nelle società più grandi dove la retribuzione è spesso determinata dal consiglio. Inoltre, nel settore delle startup, le aziende fondate da donne ricevono solo il 2,3% del finanziamento totale di VC, rendendo molto più difficile per le donne guidare aziende ad alto reddito e quindi pagarsi di più” ha spiegato Jansen. Quando si negozia con il consiglio di amministrazione per una retribuzione più elevata, è importante avere in mano tutti i dati necessari. “Per le dirigenti donne che hanno un maggiore controllo sul proprio stipendio, essere armate di dati su ciò che fanno gli altri CEO del loro settore e fornire ragionamenti sul perché dovrebbero fare lo stesso, è fondamentale per aumentare la loro retribuzione a livelli uguali a quelli dei loro controparti maschili. Lottare per la parità di retribuzione, anche a livello dirigenziale, costituisce un precedente positivo per le donne in altre posizioni che sostengono la propria giusta retribuzione” ha aggiunto Jansen.
- Non sottovalutarsi mai: le donne tendono spesso a sottovalutarsi. Evitare questo comportamento è importante, perché ogni donna deve credere in se stessa. Provare a ripetere affermazioni e frasi sulla sicurezza può aiutare le persone ad avere più coraggio. “Non aver paura di provare. Cerca opportunità, prendi il tuo posto al tavolo, condividi le tue idee e osservazioni” ha spiegato Vanessa Yakobson, CEO di Blo Blow Dry Bar. Ha spiegato che come leader devono dimostrare a se stessi che sono capaci, affrontando le sfide, e incoraggiando gli altri ad ascoltare.