Shoot4Planet è un progetto nato dalla collaborazione tra Earth Day Italia e Shoot4Change.
Lo sapete, Shoot4Change è composta da persone accomunate dal concetto di “crowdphotography”, secondo cui il racconto di una storia può essere collettivo, democratico, orizzontale. Un citizen journalism di qualità che unisce creatività ad impegno sociale, chiamando tutti a una migliore osservazione della realtà che ci circonda per dare voce a chi non ce l’ha.
La mostra Cambiamo Clima! è inserita nell’ambito del progetto Shoot4Planet e vede la partecipazione di alcuni fotografi di Shoot4Change al fianco di grandi nomi della fotografia (Berengo Gardin a Zizola, cliccate qui per leggere tutti i loro nomi) che, insieme, hanno raccontato gli “eroi della terra”. Persone comuni che operano, in maniera creativa, innovativa e socialmente utile avendo rispetto dell’ambiente in cui vivono.
Noi siamo convinti che la Terra la si rispetta, ama, osserva e preserva ogni giorno grazie a creatività e altissima innovazione, ma anche e soprattutto con piccoli gesti.
Raccontarli rende giustizia a chi li compie in silenzio.Raccontarli può innescare un processo di emulazione creativa.Raccontarli può dimostrare che si può fare, che si può cambiare anche con poco.Raccontarli può far sorridere. O magari arrabbiare.
Ma raccontarli, comunque, non lascia indifferenti.
Sono piccole grandi storie raccontate da fotografi straordinari. Storie di alta innovazione tecnologica e storie di innovazione sociale; storie di un treno d’altri tempi e storie dei custodi della Terra dei Fuochi, e così via.
Vi do quindi appuntamento il 22 aprile alle 11 al MAXXI (Via Guido Reni 4A, Roma), per celebrare insieme la Giornata Mondiale della Terra.
La Mostra sarà esposta al Maxxi dal 22 al 29 aprile e al Gianicolo (piazza Garibaldi) dal 1 al 11 maggio. E sarà donata al Centro Elsa Morante per un’esposizione permanente a partire dal 5 giugno.