Sono state presentati al Salone dell’alta orologeria di Ginevra, conclusosi lo scorso 21 gennaio, gli ultimi due modelli di orologi firmati Richard Mille.
Il primo è l’RM 029, un orologio automatico con Gran Data, cassa tonneau, disponibile in titanio, oro 18 carati, bianco o rosa. All’interno dell’orologio, un calibro scheletrato, attentamente studiato e testato, assicura la massima resistenza agli shock. Dentro la cassa il movimento automatico con Gran Data è dotato di rotore a geometria variabile in modo che la ricarica possa essere adattata alle varie attività di chi lo indossa.
Le alette del rotore sono in oro bianco a 18 carati e regolabili su sei posizioni. In oro grigio è il segmento periferico e in ceramica sono le sfere del cuscinetto, per assicurare una maggiore durata.
Mentre la platina e i ponti sono in titanio grado 5, con rivestimento Titalyt® che conferisce rigidità e tutta la levigatezza necessaria per il corretto funzionamento degli ingranaggi. Il calibro RMAS7 ha 32 rubini e una frequenza concepita per offrire eccezionali capacità cronometriche.
L’assoluta qualità dell’orologio è garantita da 47 operazioni di stampaggio, 4 ore di lavorazione e 255 operazioni di fresatura. È necessaria dunque un’intera giornata per portare a termine il lavoro di un solo orologio, seguita poi da uno scrupoloso controllo qualità di 45 minuti.
Galleria fotografica
La seconda proposta è l’orologio automatico con rotore disinseribile RM30, con cassa tonneau e disponibile in titanio, oro 18 carati, bianco o rosso. Quattro anni di prove e studi hanno fruttato un nuovo sistema che permette di disinnestare automaticamente il rotore, liberandolo dal sistema di ricarica quando la molla ha raggiunto la tensione ideale.
In questo modo tutti gli organi del movimento possono lavorare con il miglior rapporto coppia/potenza possibile e mantenere così costanti le prestazioni cronometriche. Questa nuovo tecnica della Richard Mille rappresenta sicuramente una straordinaria sfida per la sua concezione e miniaturizzazione ed è da considerarsi una innovazione di grande rilievo.
Anche qui la qualità è garantita al massimo grazie a 86 operazioni di stampaggio sui tre componenti principali, 20 ore di regolazione e 30 ore di programmazione per preparare le macchine utensili per le lavorazioni, 225 lavorazioni meccaniche per la sola cassa, e una fase finale che richiede 5 ore di levigatura e di lucidatura.
Entrambe le casse, sia quella dell’RM029 che quella dell’RM030 sono concepite in 3 parti e sono impermeabili a 50 metri, grazie a due guarnizioni in Nitril.
Due orologi insomma che incarnano l’innovazione secondo Richard Mille, in un interessante connubio di tecnologia d’avanguardia, eleganza e funzionalità.