Cosa sta succedendo a Tesla? Le sue azioni stanno affrontando delle perdite davvero grandi, perché gli azionisti iniziano a perdere la pazienza a causa del circo mediatico associato ad Elon Musk e l’acquisto di Twitter.
Le azioni Tesla sono scese al minimo
Le azioni di Tesla sono scese al minimo da 11 mesi, dopo che una nota ribassista dell’analista si è aggiunta ad una raffica ci preoccupazioni per il produttore di veicoli elettrici e per Elon Musk, anche se uno dei rialzisti più fedeli dell’azienda ha raddoppiato i suoi investimenti. Il titolo Tesla qualche giorno fa è sceso del 7% a 628 miliardi di dollari, spingendo il titolo al ribasso di quasi il 49% dal suo massimo storico di novembre e cancellando oltre 30 miliardi di dollari dalla capitalizzazione di mercato di Tesla, che è scesa a 650 miliardi da un picco di oltre 1,2 trilioni di dollari.
L’analista Daiwa Jairam Nathan ha abbassato il suo obiettivo di prezzo per le azioni Tesla a 800 da 1.150, comunicando ai clienti il blocco del Covid a Shanghai, dove il produttore di veicoli elettrici gestisce la sua Gigafactory, così come i problemi di fornitura che hanno un impatto forte sugli stabilimenti di Austin e Berlino. Nathan prevede che i venti contrari ridurranno le consegne di 180.000 veicoli, che significa che Tesla quest’anno consegnerà 1,2 milioni di veicoli, rispetto ai 1,4 milioni di veicoli degli anni precedenti.
La nota arriva un giorno dopo che l’analista di Wedbush, Dan Ives, ha avvertito che la riunione degli azionisti di Twitter “avvierà sicuramente altri fuochi d’artificio” tra Musk e il consiglio dell’azienda di social media.
Gli investitori temono che l’acquisizione proposta possa spostare la sua attenzione da Tesla a Twitter. “La pazienza degli investitori di Tesla si sta esaurendo molto” ha dichiarato Ives in merito alla turbolenta acquisizione di Twitter. Nonostante la tendenza al ribasso, Ark Invest, società di investimento di New York guidata dalla famosa Cathie Wood, ha rivelato di aver acquistato 10 milioni di dollari in azioni Tesla.
Le azioni Tesla continuano ad accumulare perdite
“Questo spettacolo circense è stato un importante ostacolo alle azioni di Tesla ed è stato un occhio nero per Musk finora” ha dichiarato Ives, aggiungendo che “la forte pressione del mercato per le azioni tecnologiche” ha solo aumentato l’incertezza. Le azioni Tesla stanno accumulando grosse perdite da quando Elon Musk ha suggerito che avrebbe venduto circa il 10% della sua partecipazione a novembre, con i prezzi crollati ulteriormente mentre il mercato più ampio lotta di fronte all’aumento dei tassi di interesse.
Ives ha sottolineato che è in corso “la peggiore crisi della catena di approvvigionamento vista nella storia moderna” che sta minacciando la produzione dell’azienda in Cina. Il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, è crollato del 29% quest’anno. Tesla è crollata del 47%, nonostante il mese scorso ha registrato il suo trimestre più redditizio, con un reddito di 3,3 miliardi di dollari.