All’inizio del 2020, Black Girl Ventures, un network che aiuta le donne imprenditrici nere a trovare accesso al capitale, era sul punto di espandere la sua presenza in altre 25 città degli Stati Uniti. Ma, dopo aver lanciato con successo due comitati di raccolta di capitali – a Houston e Philadelphia, è successo qualcosa di inimmaginabile. Black Girl Ventures è stata costretta a sospendere le sue operazioni di persona e a chiudere tutti i prossimi lanci per contribuire a fermare la diffusione di Covid-19. È una storia che ogni fondatore che ha vissuto il 2020 può raccontare. Quando il coronavirus ha fatto il giro del mondo, quasi tutte le aziende, dai parrucchieri ai ristoranti a conduzione familiare, dalle grandi catene di vendita al dettaglio alle multinazionali, sono state colpite duramente e indiscriminatamente.
Le startup hanno lottato per sopravvivere al 2020
Ma la pandemia è stata particolarmente brutale per le aziende di proprietà di persone di colore. Lo Stanford Institute for Economic Policy Research ha stimato che il 40% delle aziende di proprietà dei neri negli Stati Uniti ha chiuso i battenti a metà aprile, rispetto al 17% delle aziende di proprietà dei bianchi.
Black Girl Ventures e le imprenditrici che promuove non sono state, per fortuna, vittime della crisi. Dopo un primo trimestre movimentato, la fondatrice dell’azienda, Shelly Bell, è stata veloce ad adattarsi. Ha portato la comunità online, creando un incubatore digitale dove gli imprenditori potevano connettersi tra loro, e ha iniziato ad ospitare competizioni di pitching virtualmente invece che di persona.
Da allora, è cresciuta a un ritmo straordinario. A partire dal gennaio 2021, circa 130 imprenditrici nere avranno ricevuto finanziamenti grazie ai sei eventi di pitching virtuale del network.
Ciò che verrà dopo sarà determinato dalle lezioni apprese nel 2020. Bell pensa che lo slancio raccolto da Black Lives Matter spingerà gli imprenditori neri come mai prima d’ora. “Sembra che la gente la pensi in modo diverso. I partner che sono venuti da noi, sono piuttosto seri nel voler continuare la nostra relazione”, dice Bell.
“Spero che, nel 2021, inizieremo a collaborare e a fare brainstorming”.
Black Girl Ventures non è l’unica azienda che si è adattata con successo al clima dopo lo shock economico iniziale della pandemia. Le imprese online dirette ai consumatori stanno sbocciando, poiché le paure dei consumatori e le norme sanitarie si ripercuotono sulle vendite dei negozi tradizionali. Un settore che potrebbe vedere una crescita massiccia fino al 2021 è quello della bellezza e della cura della pelle. Fino ad oggi, i marchi di bellezza si sono affidati al supporto dei negozi di alta moda e agli enormi budget di marketing per avere successo, ma la pandemia ha ribaltato questa logica e ha posto le basi per un cambiamento permanente nel futuro.
Anche le vendite di prodotti per la cura della pelle hanno registrato un boom nel 2020. L’uso di detergenti è passato dal 50% nel 2019 al 55% nel 2020, mentre l’uso di toner è aumentato dal 25% al 31%. Secondo il gruppo di ricerca sui consumatori Mintel, le creme da notte, le creme idratanti diurne e le maschere per il viso per la casa hanno visto un rapido aumento delle vendite. È una tendenza che Marcia Kilgore, fondatrice del servizio di abbonamento diretto ai consumatori Beauty Pie, pensa che durerà nel tempo, mentre noi continuiamo a lavorare da casa.
“La gente parla della scomparsa del rossetto nella categoria, ma in realtà non abbiamo mai visto così tante vendite di rossetto. La gente è a casa. Non fa il pendolare e ha un po’ più di tempo per badare a se stessi”, dice Kilgore. Con servizi diretti al consumatore come Beauty Pie, Kilgore ritiene che gli acquirenti possano avere accesso agli stessi prodotti di bellezza di qualità senza i marchi del rivenditore e il marketing delle celebrità.
Anche la fiducia nella spesa dei consumatori potrebbe tornare nel 2021, dopo essere crollata negli ultimi tempi. “Mentre una parte della spesa probabilmente tornerà – andremo al cinema, mangeremo fuori nei ristoranti, ci alleneremo di nuovo nelle palestre – penso che molti dei cambiamenti nella spesa siano stati spinti da un’accelerazione delle tendenze esistenti“, dice Hiroki Takeuchi, il fondatore della società di pagamenti GoCardless. “Online è aumentata drasticamente la proporzione della spesa complessiva, e penso che questo rimarrà tale anche quando l’impatto di Covid-19 si attenuerà”.
Questa spesa potrebbe avvenire sotto forma di abbonamenti. Secondo una ricerca di Barclaycard Payments, che elabora quasi la metà delle transazioni con carta di credito e di debito del Regno Unito, il 22% dei rivenditori ha sviluppato un servizio di abbonamento durante il lockdown, offrendo alle aziende una fonte di reddito più affidabile rispetto ai mezzi di spesa tradizionali.
I maggiori investimenti delle aziende nel 2021
Nel 2021, le aziende abbracceranno il modello di luogo di lavoro ibrido, ma il benessere diventerà fondamentale, afferma Gerard Grech, amministratore delegato della rete di imprenditori tecnologici britannici TechNation.
1. Le aziende trasferiranno le loro risorse per sostenere i dipendenti nella transizione verso una “nuova normalità”, aumentando i programmi di benessere e il mentoring informale per compensare la mancanza di connessione fisica.
2. I datori di lavoro si concentreranno sulla loro forza lavoro e i legami con le infrastrutture fisiche, come gli edifici per uffici e le sedi principali, si indeboliranno nel 2021.
3. Immaginare cosa significa lavorare da casa per i dipendenti sarà un obiettivo importante per il 2021, poiché le aziende riconoscono sempre più spesso che non tutti si sentono a proprio agio a lavorare in ufficio nel prossimo futuro.
4. Le aziende abbracceranno la tecnologia e le soluzioni HR basate sui dati per migliorare l’efficienza e il benessere. Servizi come quelli offerti dall’applicazione per il benessere People Matter, insieme ai sistemi di prenotazione logistica, diventeranno infrastrutture critiche sul posto di lavoro.
L’indice economico degli abbonamenti di Zuora suggerisce inoltre che, mentre le aziende dell’S&P 500 hanno registrato un calo delle vendite del -10% nel secondo trimestre del 2020, le attività di abbonamento sono aumentate del 12%. “Sembra che questi modelli di business si stiano dimostrando più solidi di altri, e penso che ciò sia ancora una volta guidato dalla continuazione di una tendenza verso i consumatori che preferiscono abbonarsi piuttosto che comprare“, suggerisce Takeuchi, che ritiene che l’abbonamento diventerà un elemento sempre più importante sia per i consumatori che per le aziende.
Oltre a ciò, gli investimenti si riverseranno in settori che non sono stati toccati dalla pandemia, come i social media. Michelle Kennedy, co-fondatrice di Peanut, un’applicazione social per mamme, ha sfidato le probabilità durante il lockdown, avendo chiuso una serie A di finanziamenti per 12 milioni di dollari (9,5 milioni di sterline) nel maggio 2020.
Anche se attualmente ci troviamo di fronte a un inverno tetro, Kennedy dice che ci sarà una grande innovazione in futuro. “Ogni volta che c’è una recessione, la gente diventa super intraprendente e ne escono grandi cose”, dice. “Credo che lo vedremo di nuovo”.