I cofondatori di Lectric eBike Levi Conlow e Robby Deziel hanno avuto un’intuizione vincente quando hanno deciso di istituire la loro società.
Lectric eBikes, l’intuizione dei cofondatori Levi Conlow e Robby Deziel
I cofondatori di Lectric eBikes, Levi Conlow e Robby Deziel, amici fin dall’infanzia, avevano una preoccupazione fondamentale quando si sono lanciati nel mondo in espansione delle biciclette elettriche nel 2018: non mandare in bancarotta il loro primo investitore, il padre di Levi Conlow. Tre anni dopo descrivono la loro giovane startup come la realtà in più rapida crescita nel mercato delle e-bike.
I due venticinquenni, originari di Lakeville, Minnesota, hanno istituito la loro azienda a Phoenix con l’intenzione di vendere biciclette elettriche di alta qualità e durevoli nel tempo direttamente ai consumatori per meno di 1.000 dollari, un prezzo molto più basso rispetto ai modelli commercializzate dalle aziende di punta del settore come Trek, Giant e Yamaha e una serie di altre startup.
Il CEO Conlow, che in precedenza ha venduto skateboard elettrici mentre era al college, è stato incaricato di monitorare le vendite metre il Chief Innovation Officer Deziel si è concentrato sulla progettazione e l’ingegneria del primo modello di Lectric.
“Siamo entrati in questo settore perché il mio vecchio voleva una bici elettrica e a quel tempo il prezzo medio di una bici elettrica era di circa 3.000 dollari”, ha raccontato Conlow. “Sapevamo di poterla fare a un prezzo molto più accessibile, soprattutto rivolgendoci direttamente al consumatore, ma anche mantenendo il costo della merce e il margine più basso possibile”.
Fondazione, difficoltà e successo di Lectric eBikes della startup
Brent Conlow, padre di Levi e co-proprietario di Letric eBikes, ha anticipato alla coppia 40.000 dollari di finanziamento iniziale per far partire la società, attingendo ai suoi risparmi per la pensione.
Inizialmente, sembrava una cattiva scommessa quando il primo lotto di biciclette prodotte dall’azienda è uscito e non ha venduto.
“È stato un disastro assoluto“, ha ricordato Levi Conlow. “Abbiamo perso i suoi soldi e potenzialmente abbiamo rovinato la sua pensione“.
Le cose non andavano bene, ma i cofondatori si sono messi a lavoro per capire dove avevano sbagliato. Hanno raccolto quanti più feedback possibile per capire cosa non piaceva alla gente della prima bici, il suo stile, le sue caratteristiche e i suoi materiali, e hanno rapidamente dato seguito a un progetto modificato, la bici XP di Lectric. Ma questo significava prendere in prestito di più dal padre di Levi. “Ho chiesto a mio padre, ‘che ne diresti di perdere altri 10.000 dollari?’.
A quel punto, sapeva che gli avevo già rovinato la pensione, così ci ha dato i 10.000 dollari in più”.
E fu allora che tutto cambiò. Lectric è passata dalla vendita di appena una o due biciclette al mese nel 2019 a 2 milioni di dollari di XP al mese un anno dopo con il design modificato. All’inizio del 2021 ha superato le vendite cumulative di100.000 e-bike nell’ottobre 2021. Le entrate toccheranno gli 85 milioni di dollari quest’anno e Conlow ha spiegato che questa cifra probabilmente raddoppierà nel 2022.
“Lectric è diventato uno dei marchi di e-bike più grandi e in più rapida crescita negli Stati Uniti in soli due brevi anni”, ha detto Ryan Craig, partner di Bertram Capital, al momento dell’annuncio del finanziamento del VC. “Il team di Lectric ha ottenuto questo risultato attraverso un approccio innovativo al design, al marketing, alla distribuzione e al supporto clienti, che gli ha fatto guadagnare migliaia di clienti altamente soddisfatti e fedeli”.
Tempismo e rapida crescita del progetto di Conlow e Deziel
Il tempismo di Levi Conlow e Robby Deziel non avrebbe potuto essere migliore, dato il picco nella domanda statunitense di e-bike. La pandemia di Covid-19 ha innescato un’impennata nelle vendite di biciclette a partire dal 2020, aumentando il mercato complessivo delle due ruote del 65% a 5,3 miliardi di dollari nei 12 mesi che si sono conclusi nel luglio 2021 da due anni prima, secondo l’analista Dirk Sorenson con il ricercatore di mercato NPD Group.
Negli ultimi due anni “le e-bike sono cresciute di un enorme 240%, il che le ha rese la terza categoria ciclistica in termini di fatturato” dietro le mountain bike e le biciclette per bambini e davanti alle bici da strada, ha detto Sorenson in un recente rapporto.
“Abbiamo puntato alla gola dell’industria quando siamo usciti per la prima volta al nostro prezzo” di 999 dollari, ha dichiarato Conlow. “C’è stata un’adozione davvero rapida e questo è ciò che ci ha permesso di crescere così velocemente”.
Il miglioramento dei finanziamenti di Lectric e le connessioni con i fornitori e le compagnie di navigazione stanno aiutando la startup a gestire l’ingorgo nei porti della costa occidentale (dove arrivano le sue biciclette costruite in Asia) che ha causato problemi di approvvigionamento in tutta l’economia. “Alla fine del 2020 e all’inizio del 2021, abbiamo fatto alcuni grandi investimenti e aggiustamenti per come fatturiamo, come produciamo e come immagazziniamo. Questo sta iniziando a pagare i dividendi ora”.
Lectric eBike, caratteristiche dei modelli e nuovi progetti
I modelli XP e la variante Step-Thru di Lectric hanno una velocità massima di 28 miglia all’ora e una media tra 20 e 30 miglia di autonomia per carica. Sono dotati di telai robusti che incorporano la batteria agli ioni di litio da 48 volt, pneumatici grassi e pesanti e un portapacchi posteriore. Anche se i clienti aggiornano le loro biciclette con tutte le opzioni disponibili Lectric – tra cui un sedile più confortevole, rack di carico e una serratura progettata dall’azienda e faro – il prezzo sale a $1.345, ancora meno del costo di $1.500-$3.000 di molti prodotti concorrenti. La spedizione ai clienti in tutti gli Stati Uniti è gratuita.
Conlow e Deziel si stanno preparando a costruire la linea di Lectric con modelli e caratteristiche più premium, ma non prevedono di andare oltre i 1.700 dollari per le loro bici top di gamma. Vedono anche il potenziale per aumentare le vendite ai servizi di consegna che sono alla ricerca di veicoli urbani a basso costo e a basse emissioni di carbonio.
E soprattutto, Conlow è contento di non aver rovinato economicamente suo padre. “Abbiamo ripagato il mio vecchio ed è contento dell’investimento”.