Il gigante sudcoreano LG lascia il business degli smartphone

Dopo una perdita di 4,5 miliardi di dollari in sei anni, il colosso dell'elettronica LG annuncia che smetterà di produrre smartphone.

LG smartphone
LG abbandona il business degli smartphone dopo sei anni di perdite

Dopo anni di perdite il gigante dell’elettronica LG esce dal business degli smartphone per concentrarsi su altre attività. È una decisione che lascerà un notevole divario nel mercato americano degli smartphone, dove LG è il terzo marchio più grande dopo Apple e Samsung.

La decisione di LG

In un comunicato stampa, la società ha detto che la decisione è stata approvata dal consiglio di amministrazione e che la società prevede di uscire completamente dal business della telefonia mobile entro la fine di luglio.

LG è il terzo più grande marchio di smartphone negli Stati Uniti e rappresenta circa l’11% di tutte le vendite di smartphone del paese, secondo la società di analisi Counterpoint Research. LG ha affermato che l’uscita dal business degli smartphone consentirà di concentrarsi su aree di crescita come componenti per veicoli elettrici, dispositivi connessi, case intelligenti e intelligenza artificiale.

Tutte e tre le principali reti wireless negli Stati Uniti – AT & T, Verizon e T-Mobile – attualmente offrono smartphone LG come parte dei loro piani telefonici, la maggior parte dei quali sono più economici di quelli di Samsung e Apple.

Il declino di LG

Le azioni di LG sono scese del 2,52% dopo l’annuncio. La decisione arriva dopo che la divisione ha riportato quasi sei anni consecutivi di perdite per un totale di circa $4,5 miliardi, secondo Reuters.

Gli smartphone LG si sono scontrati con la linea di dispositivi Galaxy di Samsung, essendo questi i due principali marchi che si servono del sistema operativo Android di Google. Tuttavia, una serie di problemi con software e hardware e la stagnazione nel design hanno dato inizio al declino di LG, ulteriormente accelerato da telefoni più economici e più ricchi di funzionalità Xiaomi, Huawei e Oppo.

L’attuale quota globale di LG nelle vendite di smartphone è solo del 2% circa e l’anno scorso ha venduto solo 23 milioni di telefoni rispetto ai 256 milioni di Samsung, secondo Counterpoint.

Gli smartphone LG fuori dal mercato entro luglio

Per gli attuali possessori di smartphone LG, la società ha promesso di fornire «supporto e aggiornamenti software» per un «periodo di tempo che varierà in base allo Stato o alla nazione».

LG sta ancora implementando il sistema operativo Android 11 di 7 mesi su alcuni dei suoi smartphone e non è quindi chiaro se qualcuno dei suoi telefoni riceverà Android 12 quando verrà lanciato entro la fine dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

Elon Musk patrimonio

Il patrimonio di Elon Musk supera i 5 miliardi di dollari dopo le consegne delle nuove Tesla

iphone privacy ios

Apple: col nuovo aggiornamento iOS 14.5 aumenta la privacy per l’utente