La piattaforma di networking LinkedIn ha classificato 50 startup tecnologiche emergenti, valutando principalmente la loro capacità di attrarre nuovi talenti nel 2021.
LinkedIn, le miglior startup tecnologiche del 2021 che attirano talenti
LinkedIn ha identificato le startup tecnologiche che stanno attirando i migliori talenti nel corso del 2021, anche nel pieno di alcuni dei più grandi turnover di dipendenti nella storia.
Nella giornata di mercoledì 22 settembre, la piattaforma di networking di Sunnyvale, California, ha rilasciato la sua quinta lista annuale dedicata alle 50 aziende statunitensi in più rapida ascesa.
La lista valuta svariati fattori come la crescita del numero di dipendenti, l’interesse da parte delle persone in cerca di lavoro, e considera come le persone interagiscono con la presenza online dell’azienda e dei suoi dipendenti.
Per stilare la lista, è stata analizzata anche la capacità delle startup di conquistare dipendenti dalla lista delle Top Companies di LinkedIn, che include aziende più affermate come Amazon e Alphabet.
Sei delle startup più innovative citate dal LinkedIn
Tutte le startup della lista hanno meno di sette anni, hanno sede negli Stati Uniti e hanno almeno 50 dipendenti. LinkedIn ha utilizzato i dati raccolti dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021. La classifica presenta alcune delle aziende breakout dell’anno, come Clubhouse, e altre che sono fiorite durante la pandemia, come Discord. Molte aziende hanno avuto successo grazie al loro uso di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e la robotica.
Ecco sei delle startup più innovative dalla lista di LinkedIn.
Gong
Al secondo posto della lista stilata da LinkedIn, c’è Gong, una startup che usa l’intelligenza artificiale per analizzare tutte le interazioni di un’azienda con i clienti – chiamate, incontri ed e-mail – per migliorare le vendite e il marketing. L’azienda, con sede a San Francisco, vanta clienti tra cui LinkedIn e Pinterest.
Outreach
Outreach, piattaforma di gestione delle vendite con sede a Seattle, utilizza l’apprendimento automatico per ottimizzare le comunicazioni delle aziende con i clienti, dai social media al testo alle e-mail. Outreach si è classificata al nono posto nella lista di LinkedIn e vanta clienti tra i quali figurano Zoom e Adobe.
ScaleAI
ScaleAI aiuta i clienti a elaborare i dati più velocemente attraverso ciò che chiama “intelligenza artificiale scalare”.
L’obiettivo consiste nel gestire i dati che l’AI può generare, ha spiegato il fondatore della startup, Alexandr Wang. I prodotti dell’azienda con sede a San Francisco possono tracciare i dati visivi per le aziende AR o la guida autonoma e fornire modelli complessi e visualizzazioni dettagliate dei risultati ottenuti. Nella lista di LinkedIn, ScaleAI è riuscita a piazzarsi al 29esimo posto. Al momento, la startup ha una valutazione di 7 miliardi di dollari.
Neuralink
Elon Musk ha co-fondato la startup Neuralink, la cui missione è prevedibilmente futuristica. Neuralink, infatti, sta sviluppando una tecnologia per collegare il cervello umano a dispositivi che possono tradurre i pensieri in parole o testo, il che potrebbe avere ampie applicazioni per le persone che sono paralizzate, per esempio. Neuralink ha sede a Fremont, in California, e si trova in 33esima posizione nella lista di LinkedIn. Il suo obiettivo finale è quello di fondere l’umanità con i computer, secondo quanto riferito da Elon Musk nel 2017.
Nuro
Nuro vende auto a guida autonoma, ma non quelle destinate a trasportare gli esseri umani. Le auto di Nuro consegnano solo merci e sono programmate per evitare perdite di vite umane. La startup di Mountain View, California, che è diventata un unicorno nel 2019, ora consegna per società come Walmart, FedEx e CVS Pharmacy. Nuro sostiene di essere la prima auto a guida autonoma e senza conducente ad aver ottenuto il permesso di operare dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Il numero di auto è ancora limitato, ma attualmente sono disponibili a San Jose, Houston, Silicon Valley e Phoenix.
Relativity Space
Relativity Space costruisce razzi. In futuro, la startup spera di stabilire una società su Marte. L’azienda di Long Beach, California, produce un razzo riutilizzabile stampato in 3D chiamato Terran 1, utilizzando la robotica e l’intelligenza artificiale per il suo sviluppo. Mark Cuban è stato un investitore iniziale, così come Y Combinator. LinkedIn ha classificato l’azienda al numero 45 della sua lista.