L’impasto è sempre lo stesso dal 1938, a base di lievito madre a pasta acida, panna, latte e burro freschi, ingredienti della tradizione a cui per il Natale 2010 Dario Loison ha aggiunto pezzi di albicocca semicandita e cubetti di zenzero biologico candito.
Il tutto spolverato da vaniglia naturale Mananara del Madagascar, presidio Slow Food come molti dei sapori selezionati nel laboratorio artigianale vicentino, dal Chinotto di Savona al fico dottato di Calabria.
Ad occuparsi del packaging è Sonia, moglie di Dario e interior designer, che per la confezione natalizia ha scelto un’elegante carta decorata con putti e festoni rifinita con nastro in doppio raso verde bosco, con marchio in rilievo tono su tono. Il binomio luxury food e fashion è ancora più evidente con la collezione Lui & Lei: panettone classico a.d.
1476 della linea Top da 1 kg racchiuso all’interno di una pashmina disponibile in blu, azzurro e grigio fumo (per lei) e impreziosito da una cravatta in tre diverse lavorazioni, blu Regimental, blu con stelline e bordeaux puntaspilli (per lui).
Nella linea Pan & Toni, invece, il panettone classico da 750 gr è incartato in un canovaccio da cucina in cotone – beige, lilla o quadrettato – e adagiato in un cestino portapane in fantasia double-face.
Per il Natale 2010, Sonia Design propone anche una nuova latta da collezione, decorata con immagini originali di inizio Novecento, una tradizione della maison veneta realizzata in edizione limitata.
Il lusso artigianale firmato Dario Loison conquista clienti esigenti in tutto il mondo, Waitrose a Londra, Rob a Bruxelles, Hédiard a Parigi, Keafer a Monaco, arrivando anche in Australia, nord America e Asia grazie allo shop online dove è possibile ordinare panettoni, pandori – premiato con il Superior Taste Award quello allo zabaione – , biscotti, colombe, focacce e dolci regali.
L’attenzione Loison al web e all’innovazione è testimoniata anche dal sito www.insolitopanettone.com dove il panettone è protagonista di originali combinazioni, non necessariamente dolci e non necessariamente natalizie, ad esempio cucinato in crosta con spaghetti alla panna e salmone o sottoforma di arancini di zucca e piselli.
Nel menu online ci sono anche insolite ricette d’autore come gli gnocchetti di patate arrostiti, purea di mele, pancetta croccante e panettone dello chef milanese Danilo Angè.