Luminar e Airbus, la collaborazione per aeromobili a volo autonomo con la visione 3D

La società Luminar collabora con Airbus per realizzare aeromobili a volo autonomo che utilizzino la visione 3D.

Airbus
Luminar e Airbus, la collaborazione per aeromobili a volo autonomo con la visione 3D

Luminar, un nuovo produttore di sensori laser lidar, sta collaborando con Airbus per determinare se la visione 3-D migliora la sicurezza per gli aerei e può aiutare ad abilitare la capacità di volo autonomo. Alla notizia, le azioni di Luminar sono balzate.

La collaborazione tra Luminar e Airbus

La società con sede a Palo Alto, in California, fornisce ad Airbus UpNext sensori lidar da utilizzare con la sua piattaforma dimostrativa Vertex, ma non rivela i termini finanziari. I team delle società valuteranno in che misura la tecnologia di Luminar migliora il rilevamento e la percezione per gli aeromobili.

«Non potremmo pensare a un partner migliore di Airbus. Uno dei più grandi mercati è l’industria dell’aviazione da quasi mille miliardi di dollari, e questa è un’opportunità per noi per essere in grado di fare la differenza», dice a Forbes Austin Russell, il fondatore e CEO miliardario di Luminar.

«La trasformazione principale è un cambiamento che ci porta a non concentrarci più soltanto sui veicoli autonomi, sfruttando quasi un decennio di lavoro e centinaia di milioni di dollari di investimenti che sono stati fatti per costruire e perfezionare questo prodotto».

Volo autonomo e visione 3D

Luminar si prepara ad aumentare la produzione dei suoi sensori ad alta tecnologia dopo aver concordato accordi di fornitura con partner tra cui Volvo Cars, Daimler Trucks e la cinese SAIC per i suoi nuovi veicoli elettrici a marchio R. La capacità di Lidar, acronimo di “rilevamento e portata”, di creare mappe 3-D “nuvola di punti” facendo rimbalzare i raggi laser sugli oggetti circostanti aggiunge un livello critico di sicurezza ai sistemi di visione, comprese le telecamere e il radar, su cui ogni importante sviluppatore di tecnologia per veicoli autonomi si affida (ad eccezione di Tesla).

Per gli aeromobili, la tecnologia può essere particolarmente utile per evitare oggetti durante il decollo e l’atterraggio e con le linee elettriche aeree.

Le società hanno affermato che la loro collaborazione fa parte del progetto Airbus Flightlab, creato a gennaio, che abbraccia tutte le linee di business di Airbus. I test di volo servono come criteri principali per valutare una serie di nuove tecnologie.

Lavorare con Luminar «ci aiuterà a definire ed esplorare il prossimo passo verso veicoli di volo più autonomi», ha dichiarato in una nota Sandra Bour Schaeffer, CEO di Airbus UpNext e capo di Airbus Group Demonstrators. Luminar è salito del 15% per chiudere a $ 5,51 nel trading del Nasdaq lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

amazon consegna garage

Amazon ora consegna la spesa alimentare direttamente nel garage di casa

microsoft

Microsoft, azioni ai massimi storici: la società ora vale $1,97 trilioni