Se Natale è sinonimo di casa, voglia di intimità e calore da condividere con le persone amate, a creare la giusta atmosfera contribuiscono decorazioni ed elementi di arredo a tema, essenziali anche in tavola per il rituale pranzo o cena del 25 dicembre. Per l’allestimento dell’ambiente dining molte sono le proposte luxury di designer e creativi per impreziosire un momento di convivialità tanto atteso e importante con dettagli di stile ricercati, in linea con la diffusa tendenza del food design che coniuga il cibo con il leisure di vista e palato.
A rivisitare i classici temi natalizi, fiocchi di neve e vischio, in versione deluxe è la collezione Versace Home Christmas 2010 con piatti sia rotondi che squadrati, fruttiere, tazzine da thé, caffè e cappuccino e campanella, tutto in finissima porcellana rifinita in oro con dettagli in rosso per un Natale golden.
Non solo servizi da tavola, nella collezione della medusa ci sono anche accessori come palline e decorazioni per l’albero e candele.
Più barocca la proposta Christmas Bakery di Villeroy & Boch, ispirata all’antica usanza di cuocere dolci o biscotti con stampi dai tipici motivi natalizi, stavolta con una prevalenza del tradizionale colore rosso acceso. Piatti torta, ciotole, brocche per il latte, teiere, tazze da thé e caffé, mug per il vin brulé, zuccheriere e lattiere sono in porcellana con decori in rilievo ottenuti con tecnica litografica.
Allure nordica con tocchi rosso vermiglio o bianco candido invece per la collezione Natale 2010 di Henriette by Desart con campana per la torta in base di porcellana e coperchio in vetro serigrafato, portacandela a coppa, scatola a forma di abete in vetro opaco da usare come porta biscotti, frutta secca o dolcetti magari da riempire con confetti, cialde, marzapane e caramelle sculture, le “eyecandy” che la food designer Tania Peria prepara nel suo laboratorio torinese Caramel Creations.
Per impiattare il panettone invece Marcello Jori e LPWK per Alessi hanno realizzato il Piattopanettone, con personaggi natalizi su sfondo rosso e fiocchi di neve.
Rinuncia sia ai motivi che ai colori natalizi Mark Holmes per la maison Minimalux con i suoi vasi, candelieri, piatti e posate in vetro argento, rame, ottone e alluminio anodizzato, per un lusso in tavola minimale. “Fuori tema” anche le proposte della textile designer Lara Cameron, stoffe stampate a mano in edizione limitata anche su misura per corredare la tavola natalizia con paesaggi naturali o insoliti scorci di tetti e biciclette come nel modello Rooftops, per chi ama del Natale il suo aspetto più intimo e segreto.