in

A causa della pandemia, la startup Lyra Health vale più di 2 miliardi

Lyra Health, un fornitore di servizi di salute mentale, di tele-salute e di consulenza in persona, sta rapidamente diventando un beniamino della Silicon Valley.

Lyra Health
Lyra Health

È insolito per un’azienda che si occupa di salute mentale raggiungere lo status di unicorno, per non parlare di una valutazione di oltre 2 miliardi di dollari. Ma Lyra Health ha raccolto 187 milioni di dollari di finanziamenti, ottenendo una valutazione di 2,3 miliardi di dollari. L’azienda spera di portare più tecnologia alla sua piattaforma. Si espanderà anche a livello internazionale.

Lyra Health: di cosa si occupa?

Lyra Health offre la sua piattaforma di salute mentale alle aziende, come beneficio per i loro dipendenti. Nonostante fornisca sia la terapia di persona che quella online, è la tele-salute il core-business. Lyra accoglie i pazienti online e usa l’intelligenza artificiale per abbinarli a terapeuti, psichiatri e allenatori.

I pazienti possono scegliere se andare in un ufficio o prenotare un appuntamento online. La piattaforma fornisce anche risorse per la salute mentale out-of-the-chair come fogli di lavoro, materiale di lettura, quiz e accesso all’app Calm.

Per garantire che i pazienti stiano migliorando, Lyra registra i loro progressi. L’azienda tiene anche traccia delle prestazioni dei suoi operatori, una pratica abbastanza rara (anche se sembra che stia guadagnando popolarità).

Lyra Health

L’azienda si concentra sulla fornitura di cure basate sull’evidenza, che l’American Psychological Association definisce come “empiricamente supportate” con dati pubblicati da studi clinici.

Gran parte di ciò che Lyra dispensa è una terapia che aiuta i pazienti a sviluppare meccanismi di regolazione emotiva. Include anche metodi per affrontare i traumi e la paura.

L’azienda dice che l’80% dei pazienti sperimenta un miglioramento significativo dei sintomi una volta che iniziano a utilizzare la piattaforma – un dato davvero impressionante. L’unica altra piattaforma terapeutica che si avvicina a raggiungere questo livello è il programma del servizio sanitario nazionale del Regno Unito Improving Access to Psychological Therapies. Questo programma, che ha collegato i pazienti con terapie basate sull’evidenza scientifica per 12 anni, riferisce che è stato in grado di portare il 66% dei pazienti ad uno stato di miglioramento affidabile. La piattaforma tecnologica di Lyra – e le sue varie offerte offline – potrebbe aiutare i pazienti a ottenere quella spinta in più nei tassi di successo.I governi amano le pratiche basate sull’evidenza perché sanno che daranno risultati per la maggior parte dei pazienti, il che li rende efficienti dal punto di vista dei costi.

Ce n’è più bisogno che mai

Come altre aziende di telemedicina, Lyra ha avuto una grande crescita durante la pandemia nell’ultimo anno. “A marzo, stavamo parlando con un’azienda con cui eravamo entusiasti di lavorare, ma pensavamo che ci sarebbe stato un lungo processo”, dice il CEO David Ebersman. “E loro sono tornati da noi dicendo che volevano questo servizio per i loro dipendenti e lo volevano subito”. Nel giugno 2020, i Centers for Disease Control and Prevention hanno riferito che il 40% degli adulti stava lottando con problemi di salute mentale e abuso di sostanze. Ebersman dice di aver visto un aumento simile nella gravità dei sintomi dei pazienti durante la pandemia, come tassi più alti di pensieri suicidi.

Lyra Health

Channing McCabe, un dipendente di Google che usa la piattaforma Lyra da marzo 2019, dice che la pandemia è stata una montagna russa emotiva per lei. Ma il suo terapeuta ha aiutato a evitare che la sua ansia e depressione di lunga data interferissero con la sua vita quotidiana.

Insieme a Google, gli attuali clienti di Lyra includono Genentech, Morgan Stanley e Zoom. Ebersman, che in precedenza è stato il direttore finanziario di Facebook e Genentech, ha l’ambizione non solo di far crescere la base clienti di Lyra, ma anche di muoversi in altre categorie. Dice che vede opportunità di lavorare con i lavoratori sanitari in futuro – e forse anche con il Center for Medicare & Medicaid Services.

“La prevalenza di condizioni come la depressione, l’ansia e l’abuso di sostanze è di una persona su cinque negli Stati Uniti, e tradizionalmente non abbiamo fatto un buon lavoro nel curare queste decine di milioni di persone”, dice Ebersman.

La missione principale di Lyra è quella di portare salute mentale a chiunque ne abbia bisogno. A tal fine, l’azienda lavorerà con ICAS, un’organizzazione globale di salute e benessere dei dipendenti, per estendere la piattaforma di trattamento di Lyra in tutto il mondo. ICAS opera in 43 paesi. La partnership permetterà alle aziende che usano la piattaforma Lyra di offrire il suo pacchetto completo di servizi ai loro dipendenti globali, così come all’interno degli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

ryan cohen azioni gamestop

Ryan Cohen, il ragazzo che ha acquistato 9 milioni di azioni di GameStop quando valevano 8 dollari

clubhouse

Boom di investimenti in Clubhouse, la nuova piattaforma di streaming audio