Maison & Objet, idee e novità per la moda-casa

default featured image 3 1200x900 1

Gennaio è tempo di nuove tendenze, specialmente a Parigi dove in contemporanea sulle passerelle sfileranno le collezioni uomo per il prossimo autunno-inverno e negli spazi di Paris Nord Villepinte ci saranno idee e novità per l’arredamento primavera-estate della casa.

Ad ispirare retailer, architetti e progettisti dal 21 al 25 gennaio sarà Maison & Objet 2011, il salone francese dedicato alla modacasa con 3150 espositori, di cui il 40% rappresentato da marchi internazionali, su 135.000 m² calpestabili di stand.

Cuore della fiera i padiglioni 7 e 8 con i saloni Scènes d’interieur dedicato ai grandi nomi dell’arredamento, in particolare luxury, con scenografia di Paola Navone e Now! Design à vivre con il meglio del design per la casa e una sezione Tech’now! di design e tecnologia.

Agli editori di tessuto per l’arredamento è dedicato il salone Editeurs con le collezioni originali di oltre 150 marchi internazionali

Al centro del salone Scènes d’interieur la giovane creatività francese è protagonista con Talenti à la Carte mentre pezzi unici di creatori, artigiani a artisti saranno esposti nell’area Craft, per ricercare il pezzo raro, l’oggetto unico che combina insieme artigianalità e lusso. L’oggetto culturale è invece da scoprire nella piazzetta del padiglione 6 con Musée per comunicare attraverso l’objet. Ricco di eventi il padiglione 5 con lo spazio conviviale Business Lounge per networking e appuntamenti d’affari, cicli di conferenze, ricerca sui materiali con il servizio matériO e, come da tradizione, l’appuntamento Paris des chefs, con cuochi e creativi insieme a condividere cucina e design.

Importante la presenza dell’Italia, al secondo posto tra i paesi fornitori della Francia nel sub-comparto più significativo del settore (ceramica, porcellana, cristalleria) con una quota dell’8,5%. In particolare, a mettere in risalto la produzione italiana sarà una collettiva realizzata dall’istituto Nazionale per il Commercio Estero. A proposito di made in Italy, da non perdere la collezione di ceramiche dal titolo “Cartoccio” della designer italiana Paola Paronetto, con bottiglie allungate e ciotole di diversa grandezza dalla texure ispirata al cartone ondulato, per un effetto delicato ed elegante.

Gli articoli d’arredo nella vetrina di Maison & Objet 2011 rappresentano un vero e proprio caleidoscopio di idee, dall’arte floreale al lighting, con gli oggetto in argilla, legno e garza di Kose, le lampade tempestate di cristalli, i vasi in e outdoor e i fiori artificiali curati artigianalmente di Abhika dei designer Giorgio Tesi e Raul Romaguera di G + R Design.

Non solo Interior decoration la modacasa italiana è protagonista anche con complementi d’arredo d’autore come le collezioni disegnate dall’architetto Mauro Lipparini per Bonaldo, con le sedute Razor, a “slitta” tra metallo e imbottitura, e il tavolo Stick, agile e leggero dal perfetto equilibrio estetico. Per un design da vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da luxu

auto

Ferrari 599 GTB Fiorano “Comte Noir”: nera e cattiva

moda

E-Cu, il cellulare che si carica in tasca