in

Maker Faire Rome 2016, presentazione al MIUR con Oettinger e Banzi

innovaizone

Maker Faire Rome 2016, la fiera degli inventori, dei creativi e degli artigiani digitali diventa ancora più grande e sceglie la Nuova Fiera di Roma (via Portuense, 1645/647) come location per la quarta edizione dal 14 al 16 ottobre. Conferenza stampa di presentazione al Ministero dell’Istruzione (viale Trastevere 76/a – Sala della Comunicazione, secondo piano) alle 11. Intervengono: Stefania Giannini, (Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca), Günther H. Oettinger (Commissario Europeo per l’Economia e la società digitali), Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio), Lorenzo Tagliavanti (Presidente della Camera di Commercio di Roma), Luciano Mocci (Presidente Asset Camera), Massimo Banzi, (Curatore Maker Faire Rome e co-fondatore di Arduino), Riccardo Luna (Curatore Maker Faire Rome e Digital Champion italiano).

La Maker Faire è l’unica manifestazione mondiale nel corso della quale creatività, auto-imprenditorialità e manifattura digitale si incontrano, celebrando la cultura dell’innovazione tecnologica e presentando ai visitatori un’anticipazione del futuro che li aspetta.

La Fiera di Roma si trasformerà in un vero e proprio parco tematico dell’innovazione dove verranno esposti centinaia di progetti, idee e invenzioni di makers, startup, Pmi innovative, scuole, università e Fab Labs di tutto il mondo. Per i più piccoli non mancherà una vasta area Kids ricca di attività ludico-formative. La Maker Faire Rome – The European Edition è promossa dalla Camera di Commercio di Roma, organizzata dalla sua Azienda speciale Asset Camera, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e curata da Massimo Banzi e Riccardo Luna.

CODEMOTION ROME 2016

All’Università Roma Tre (via Vito Volterra) oggi e domani la parte Conference dell’iniziativa. Fra gli speaker: Linda Rising da Nashville, pioniera della metodologia Agile, esperta in processi aziendali, che parlerà di Myths and Patterns of Organizational Change.

Rebecca Parsons si concentrerà sul tema The Evolution of Evolutionary Architecture. Rebecca è CTO di Thoughtworks, una delle società più importanti per lo sviluppo software e la consulenza (anche per la qualità del lavoro e il rispetto dei lavoratori). Fra gli altri anche un keynote dedicato al deep learning, una delle nuove frontiere di Internet: un nuovo approccio per l’intelligenza artificiale. Dinis Cruz si focalizzerà sul tema security. Jessica Rose presenterà The Cost of Cult of Expertise. Peter Gasston parlerà di Front-end. QUI il programma dettagliato degli interventi.

ON THE AIR

Pagare il bollo. Richiedere un’autorizzazione edilizia. Prenotare una visita medica. Per questi e altri 300 servizi della pubblica amministrazione basterà presto avere una connessione internet, uno username e una password.

È la rivoluzione promessa dallo SPID (Sistema pubblico di identità digitale). Davvero diventerà tutto più semplice? Se ne parla con Guido Scorza, avvocato ed esperto di diritto digitale, ospite a Radio3scienza, alle 11.30.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Salute, startup e fablab: così Corporea rilancia Città della Scienza

innovaizone

Robotica: 5 mila studenti a RomeCup 2016 (anche le Olimpiadi)