in

Maker Faire Rome, si lancia la Call. Spaghetti Opendata a Bologna

innovaizone

Al Tempio di Adriano in piazza di Pietra a Roma World Wide Rome organizza il MakerDay (per partecipare ci si iscrive QUI, ne abbiamo parlato anche QUI) in vista della II edizione Europea della Rome Maker Faire (promossa dalla Camera di Commercio di Roma, organizzata dall’Azienda speciale dell’Ente, AssetCamera, e curata da Massimo Banzi, cofondatore di Arduino insieme a Riccardo Luna). Alle 17 Stefano Venditti, Riccardo Luna e Massimo Banzi lanceranno la Call for Makers per Maker Faire Rome 2014. A seguire, Arduino e i Makers – Stato dell’arte, progetti futuri e presentazione di Arduino Day 2014 con Davide Gomba. Alle 17.30 si parla con Chiara Russo di Codemotion Kids dove nascono i maker di domani. Alle 17.45 Ugo (Domotica) sarà il tema dell’intervento di Marco Sangiorgio.

Mentre alle 18 Alessandro Ranellucci racconterà Slic3r – Storia di un esperimento di successo. E poi ancora si parlerà di Vittori Lab ovvero delle influenze del fenomeno maker nell’interaction design con Arturo Vittori. Di Solido3d, dal prototipo al prodotto con Filippo Moroni. Di 3D Italy e di Vectorealism con Marco Bocola.

A Bologna Informatici, statistici, funzionari pubblici, giornalisti e appassionati ai dati aperti: è il raduno di Spaghetti Open Data (fino al 30 marzo) per promuovere il rilascio via web e il riuso dei dati della pubblica amministrazione. Raduno e community (#SOD14 e www.spaghettiopendata.org) sono autofinanziati ma in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna. Oggi appuntamento all’Auditorium, in viale Aldo Moro 18. Domani e dopodomani appuntamento nella sede di Working Capital.

A Catania invece si apre oggi Blank Disrupt, due giorni dedicati all’innovazione definita disruptive che, attraverso l’intervento di speaker italiani e internazionali, si rivolgerà a imprenditori, ricercatori, studenti, pubblica amministrazione, aziende e tutti gli innovatori che vogliono vivere il cambiamento con maggiore consapevolezza. La giornata di workshop, sei in totale che si terranno oggi all’Una Hotel, in via Etnea 218 dalle 9 alle 18.30, pemetterà di sperimentare nel concreto varie tecniche e metodologie innovative che dimostreranno ad esempio la potenza della gamification e delle organizzazioni liquide basate sulla co-creazione, l’importanza dell’approccio user-centred design e del Test Driven Business che permette di imparare velocemente ad evolvere il proprio prodotto-servizio per portarlo al successo. QUI il programma.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Così abbiamo creato un Fablab itinerante nel deserto

innovaizone

Startup dell’anno, oggi il nome. Makers e architetti insieme, a Corte