in

«Maker per caso: ecco Falcon, un progetto di videosorveglianza »

lifestyle

Mi chiamo Sandro Casamatta e da poco ho scoperto di appartenere alla categoria dei Makers. Sin da quando ero piccolo la sera prima di cena e dopo l’orario di lavoro andavo sempre con mio padre in “cantina” dover c’era un angolo dedicato alla creatività e dove smontavamo, riparavamo e modificavamo di tutto. Mi è rimasta sempre questa passione ed ultimamente ho deciso di dare un senso a questo mio hobby cercando di creare qualcosa di importante che potesse servire a migliorare la qualità della vita e la sicurezza delle persone.

Il “Falcon”, così l’ho chiamato, è un sistema di videosorveglianza per la sicurezza nei trasporti e nell’industria. Si tratta di un modulo che comandato da un operatore remoto, si può spostare ad alta velocità all’interno di gallerie stradali o ferroviarie trasmettendo immagini e dati di vario genere.

Può operare senza costituire pericolo per le persone o mezzi sottostanti, può essere manovrato da chiunque anche senza una specifica preparazione. il sistema può intervenire in caso di gravi incidenti consentendo un rapido coordinamento dei soccorsi oppure può essere utilizzato come controllo dell’efficienza delle infrastrutture di trasporto. Ho realizzato un prototipo funzionante. Sto cercando un’azienda disposta a sviluppare industrialmente il sistema. Vi sarei molto grato se poteste valutare la mia idea ed eventualmente aiutarmi a farlo conoscere attraverso la vostra rivista online. In caso positivo, sarò felicissimo di mandarvi tutta la documentazione in mio possesso.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Agli inizi della rete italiana ero la più giovane (e quella che ci capiva di meno)

innovaizone

Cosa c’entra l’innovazione con quel gusto per l’improbabile del Sud?