Oltre 200 invenzioni, l’unica stampante 3d portatile al mondo, la cyclette interattiva, le tecno-arnie, le piante sonore, il robot che insegna a suonare, gli occhialini interattivi che potrebbero mandare in pensione gli smartphone. Un concerto a pedali (in omaggio a Margherita Hack) e uno con strumenti riciclati e poi ancora i protagonisti dell’innovazione. Dopo New York, prima di Tokyo, al debutto assoluto in Europa, Roma celebra i nuovi artigiani, i Leonardo del XXI secolo. Dal 3 al 6 ottobre a palazzo dei Congressi all’Eur sarà Maker Faire Rome: 10 workshop, 25 live talk, 10 live performance, 4 giorni che porteranno la Capitale al centro dell’innovazione internazionale e che testimonierà la forza del Movimento dei Maker. Un evento organizzato e promossa da Asset-Camera con il supporto del Tecnopolo (due realtà del sistema camerale romano) in collaborazione con Arduino e Massimo Banzi e la rivista Make.
Si comincia lunedì alle 10.30 con la presentazione ufficiale alla Sala delle Bandiere in Campidoglio (via del Campidoglio 1) a Roma. Presenti il sindaco Ignazio Marino, Marta Leonori, Assessore Roma Produttiva, Stefano Venditti, Presidente Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, Riccardo Luna, Curatore della Maker Faire, Brunetto Tini, Presidente Tecnopolo Spa, Carlo Parmeggiani, Public Sector Director Southern Europe Region – Intel, Renato Brunetti, Presidente Unidata. Al termine della presentazione dimostrazione di funzionamento di una stampante 3D, proprio l’invenzione che sta spostando i contrappesi del sistema produttivo.
Giovedì 3 ottobre si apre veramente. Alle 10 (fino alle 19) Opening Conference “How to reMake the World”. Chi sono i Makers e dove è nato il movimento che ha dato origine alla Nuova Rivoluzione Industriale? Sul palco Riccardo Luna e tanti ospiti internazionali come David John Gauntlett, Raffello D’Andrea, Dale Dougherty.
Sarà una immersione totale nell’universo della stampa 3D e dell’elettronica open source. La partecipazione alla conferenza è gratuita ma bisogna registrarsi a questo link.
Venerdì 4 ottobre dalle 10 alle 16 sarà Educational Day. Appuntamento dedicato alle scuole previa registrazione online. Si parlerà di Makers and Education: le stampanti 3D sono fatte anche per stare nelle aule di scuola. Saranno presentati nuovi progetti dedicati al mondo della formazione e proposte per rendere più divertente e innovativo l’apprendimento mediato dalle nuove tecnologie. Dalle 15 alle 19 spazio a TechGarage – The Business of Making (partecipazione gratuita previa registrazione su Eventbrite). E’ la tappa conclusiva del Barcamper Makers Tour che ha attraversato l’Europa e l’Italia alla ricerca di idee imprenditoriali innovative nel settore dei Makers.
Sul palco i migliori 10 progetti d’impresa selezionati presenteranno la propria idea di fronte ad esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore, blogger, rappresentanti istituzionali e docenti universitari. Una realtà ad alto tasso di energia, innovazione e creatività: tra interviste d’attualità e momenti di dibattito e intrattenimento coordinati da Riccardo Luna, le testimonianze di Dale Dougherty – The Business of Making, Stefano Micelli – Futuro Artigiano e Mathilde Berchon – How to build a maker, e lo startupper Luciano Belviso. Per partecipare basta compilare il form a questo link.
Sabato 5 ottobre, sulla terrazza del Palazzo dei Congressi, spazio ai Tetes de Bois. La folk band di Andrea Satta protagonista dalle 15 alle 19. Un intero pomeriggio di musica e non solo. Il palco? Naturalmente sarà alimentato a pedali. Un live speciale per un evento speciale, dedicato ad una persona speciale. Al Palazzo dei Congressi si pedalerà per Margherita Hack, indimenticabile astrofisica che fino alla fine della sua lunga e appassionata esistenza ha percorso con la sua bici molti chilometri tra la sua Trieste e il mondo. rima del live, giornalisti, musicisti, attori, porteranno il proprio contributo leggendo delle pagine tratte dal libro “La mia vita in bicicletta” di Margherita Hack. Ma ci saranno anche racconti, aneddoti, canzoni. Per ricordare una donna, una scienziata, una ciclista praticante. Interverranno anche Adriano Bono, Paolo Bellino, Giselle Martino, Marco Fioramanti, Pino Marino, Massimo Pasquini, Jerry Mastrodomenico, Francesca Fornario, Mario Tozzi, Giuseppe Cederna.
Domenica alle 12 tra i protagonisti Capone & BungtBangt: tra i pionieri della eco music mondiale, suonano con strumenti riciclati. Se siete curiosi di scoprire come sono nati gli strumenti riciclati suonati da Capone & BungtBangt non dovete perdervi il workshop Come suona il caos sulla costruzione di strumenti fatti con materiali riciclati . L’appuntamento è fissato per il 4 ottobre alle 11.30 e a farvi da guida ci sarà Maurizio Capone, leader della band.