Un successo che ha superato ogni più rosea aspettativa. Le 250 invenzioni, i 6 mila studenti dell’Educational Day, gli oltre 100 mila accessi in streaming nel corso della Opening Conference internazionale, sono solo alcuni dei numeri della Maker Faire Rome, che chiude oggi dopo 4 giorni al top. «Un primo passo verso Roma Capitale dell’innovazione» ha promesso Stefano Venditti di Asset Camera, che insieme a Tecnopolo, ha organizzato l’evento. Intanto quella che si apre sarà un’altra settimana di fibrillazione per startup e protagonisti della Rete.
Lunedì e martedì alla Città della Scienza a Napoli sarà Internet Governance Forum Italia (IGF). Saranno trattati i temi di maggiore attualità relativi ad Internet e alla sua gestione. Da segnalare in particolare i dibattiti sulla relazione tra la Rete e la democrazia.Sempre lunedì ma a Roma si parla di privacy e media.
Nella Sala delle conferenze – Garante per la protezione dei dati personali in piazza di Monte Citorio 123/A alle 10 il Censis presenta il rapporto “Il valore della privacy nell’epoca della personalizzazione dei media”.
Martedì Rcs e Digital Magics presentano alle 11 nella sede del Corriere della Sera in via Solferino a Milano “Un nuovo modello di incubazione digitale”. Invece alla Luiss in via Pola a Roma secondo convegno di Uman Foundation di Giovanna Melandri. Dalle 15 alle 19.30 si parla di “Inspiring Change: la finanza sociale e le nuove povertà” con la possibilità di fare domande via twitter a John Podesta e Ronald Cohen, due degli ospiti che interverranno.
Mercoledì dalle 15 alle 19 nella sede di Tecnoborsa in viale delle Terme di Caracalla 69/71 a Roma incontro su “Tecnologie avanzate per la produzione di farmaci”, nell’ambito di un ciclo di seminari sull’innovazione come elemento imprescindibile per accrescere la competitività delle piccole e medie imprese nel mercato globale.
Giovedì a Parma l’acceleratore b-ventures ha organizzato il primo Pitch day. Al Centro Congressi S. Elisabetta all’interno del Campus Universitario di Parma alle 15 verranno presentate 9 startup, di cui 3 entreranno a far parte della prima sessione del programma di incubazione e accelerazione di b-ventures, che partirà a novembre presso gli uffici di Buongiorno, a Parma.
Venerdì e fino a domenica a Torino sarà startup weekend: dalle 17.30 di venerdì 11 alle 20 di domenica 13 ottobre a I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, con la partecipazione come Media Partner di Talent Garden Torino.
Sabato a Pisa spazio a ItCup Day: competizione riservata a 16 progetti di startup nel settore Ict promossa da Registro.it, l’anagrafe dei domini italiani.
In palio un biglietto aereo per San Francisco e la partecipazione a tre settimane alla prestigiosa Startup School di Mind The Bridge. Poi un anno di accelerazione e un kit di comunicazione.