Le opportunità e le nuove visioni della terza rivoluzione industriale è il tema con il quale alle 9 si apre la prima edizione di Innovation Village, manifestazione che (fino al 2 aprile), in contemporanea con EnergyMed, alla Mostra d’Oltremare di Napoli (padiglione 5) metterà in contatto: chi pensa, chi programma e chi produce innovazione.
A discutere di venture capital e strumenti per l’innovazione, con la moderazione di Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania saranno Gianluca Dettori, presidente e fondatore di dpixel e Valeria Fascione, assessore all’innovazione startup e internazionalizzazione della Regione Campania che a Innovation Village rilancia il processo di consultazione pubblica sulla Strategia di Specializzazione Intelligente in materia di ricerca e innovazione per l’individuazione delle priorità sulle quali puntare da qui al 2020 in campi quali: aerospazio, biotecnologie e agroalimentare, beni culturali, turismo, edilizia sostenibile, energia e ambiente, trasporti e logistica.
A Innovation Village anche workshop per condividere le progettualità in corso e rilanciare nuove proposte. Tra questi le applicazioni per la biomedica digitale open source presentate da Open Biomedical Initiative, la presentazione con le misure di finanziamento aperte per i maker da parte di Italia Lavoro, le nuove esperienze di successo delle monete complementari con l’esempio di Sardex.net e la presentazione del think tank di Ampioraggio, circuito innovativo salernitano che oggi si presenta su scala nazionale.
Anche Neuronguard, la startup che ha sviluppato un device rivoluzionario per proteggere il cervello dopo un ictus, sarà a Innovation Village nella mattina di oggi. Protagonisti all’Innovation Village anche Medaarch e il suo Mediterranean FabLab.
Dalle 12 alle 13 il webinar Return on Security Investments.
Da anni si discute su come convincere il management dell’importanza degli investimenti nel settore della sicurezza. Una delle principali difficoltà in cui ci si imbatte è che alle aziende piace pensare che le decisioni vengano prese secondo rigorosi calcoli di costo e beneficio. Durante il webinar si forniranno alcuni elementi utili a chi deve convincere il management dell’opportunità e della necessità di investire in sicurezza, andando oltre il calcolo prettamente matematico. Il webinar sarà tenuto da Alessandro Vallega, laureato in Scienze Politiche, opera da 30 anni in informatica. Si occupa dal 2007 di ICT Security in una grande multinazionale americana. È nel direttivo Clusit.