L’onda di energia dell’innovazione passa oggi per le Marche e più precisamente per Jesi e Ancona. L’incubatore Jesi Cube dalle 17 alle 19.30 in via della Barchetta 1 ospita “Re-build the manufacturing”, appuntamento dedicato ai makers, i protagonisti di una rivoluzione industriale fondata su una nuova forma di manifattura digitalizzata, personalizzata, distribuita, a supporto della creatività. Ad Ancona, seconda edizione di Professione Creatività, l’iniziativa organizzata da Pepe Lab nelle aule della Facoltà di Economia G. Fuà di Ancona, con il patrocinio della Provincia di Ancona, del gruppo NetworkLab della Facoltà di Economia G. Fuà, della Cna Provinciale di Ancona e dell’associazione Aiap. In primo piano scrittura, web e comunicazione.
RE-BUILD THE MANUFACTURING è un’occasione per conoscere dai racconti di imprenditori che già fanno parte di questa rivoluzione quali sono le opportunità per fare startup in questo settore.
Dove nascono progetti imprenditoriali legati alla nuova manifattura? Come possono crescere e con quali modelli di business?Interverranno: Marco Bocola, CEO e Co-founder Digital Fabbrichetta, Marcello Fantuzzi, Direttore Tecnico Ncs – Newcast Services, Stefano Mazzoni, Maker & Dreamer Wasproject, Mattia Sullini coordinatore FabLab Firenze. Moderatore Alan Borsari, partner di Excelerate Business Partners. “Re-build the manufacturing” è un appuntamento di Brainstorming Lounge, l’iniziativa creata a Bologna dall’Istituto Italiano Imprenditorialità per promuovere lo sviluppo di comunità di imprenditori, startupper ed innovatori. L’ecosistema industriale di Jesi ha grandissime potenzialità per la presenza dei distretti della meccanica, tessuto, calzature e agroalimentare.
PROFESSIONE CREATIVITA’ Ad Ancona, seconda edizione di Professione Creatività. La mattina è dedicata a una coppia di workshop in contemporanea, a iscrizione obbligatoria (25 posti disponibili), tenuti da due personalità del mondo della comunicazione web: Valentina Falcinelli, copywriter e fondatrice dell’agenzia Pennamontata, e Simone Sbarbati, caporedattore di frizzifrizzi.it, blog di moda, arte e design.
Il pomeriggio, a ingresso libero, sarà occupato da un blogmeeting con alcuni top blogger d’Italia, tra cui Massimiliano Levi di notariato.it e larancia.org, Mariachiara Montera di thechefisonthetable.it, Jacopo Cossater di enoicheillusioni.com, Paolo Campana di bloggokin.it, Nicoletta Battistoni di saponetteverdi.com e ancora Simone Sbarbati.