in

Makers, Rete e nuova manifattura: a Torino la Fondazione Make in Italy

innovaizone

A Torino presso lo spazio Toolbox (in via Agostino da Montefeltro 2) alle 11.30 conferenza stampa di presentazione della Fondazione Make in Italy Cdb onlus. Intervengono Massimo Banzi (presidente), Carlo De Benedetti (presidente onorario) e Riccardo Luna (vicepresidente).La Fondazione Make in Italy Cdb onlus è stata costituita per rafforzare il movimento dei makers, per diffondere il valore della rete e della cultura digitale e per far crescere la rete dei FabLab, le palestre-laboratorio di fabbricazione digitale. In definitiva, per rilanciare il settore portante del made in Italy: la manifattura. Grazie alla digital fabrication oggi tutti sono potenzialmente designer e produttori e questa rivoluzione tecnologica premia una delle caratteristiche storiche degli italiani: la creatività.Fra gli altri eventi della giornata dell’innovazione, da segnalare l’appuntamento a Talent Garden Genova, in via Melen 77, dalle 11.30 alle 13.

Si parla di “Startup entrepreneurship and role of equity investments”. In primo piano il ruolo dell’investitore equity nelle startup innovative. Massimo Vanzi, membro della associazione Business Angel for Growth (Iag) presenta il ruolo dell’imprenditore e degli strumenti finanziari di equity al supporto delle startup. Un opportunità per confrontarsi con un imprenditore e startupper consacrato a livello internazionale.

A Roma alle 10, poi, presso il palazzo degli Enti Bilaterali in via Cristoforo Colombo 137, ci sarà la presentazione dell’iniziativa “Si riparte con i fondi europei” organizzata da Confcommercio FederServizi in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive della Regione Lazio.L’incontro ha l’obiettivo di informare le imprese in merito al bando regionale che mette a disposizione 260 milioni di euro per startup, innovazione, reti d’impresa, green economy e accesso al credito e di illustrare le opportunità che i fondi europei possono offrire allo sviluppo dell’economia territoriale.Un’occasione per gli imprenditori del Lazio che, in un momento particolarmente difficile per il contesto economico e produttivo, potranno disporre di strumenti a supporto del business che agevolino la capacità di investire in pratiche aziendali innovative.

Interverranno il vice presidente di Confcommercio Roma con delega allo Sviluppo Economico, Rosario Cerra e in rappresentanza dell’assessorato alle attività produttive della regione Lazio, Paolo Orneli.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

default featured image 3 1200x900 1

Come funziona Startupbootcamp e perché forse arriverà anche a Roma

innovaizone

Storie da OpenRicostruzione: A Mirandola si riparte dalla musica