in

Mappa delle colonnine ricarica auto elettriche a Roma

Le vendite delle vetture meno inquinanti stanno crescendo anche nella capitale. Proprio per questo è importante avere una mappa delle colonnine ricarica auto elettriche a Roma

il boom delle auto elettriche come le citta italiane si stanno adattando

Le vendite delle vetture meno inquinanti stanno crescendo anche nella capitale. Proprio per questo è importante avere una mappa delle colonnine ricarica auto elettriche a Roma e individuare la loro posizione. Il numero degli apparati è in costante aumento e negli ultimi due anni, anche nelle zone periferiche della città sono arrivate le necessarie installazioni per consentire agli automobilisti di recuperare l’energia necessaria per i loro veicoli. Dapprima le colonnine, per la maggior parte, erano collocate nel centro storico e nella zona sud, ora vi è una copertura più capillare. Va, però, precisato che ci sono molte stazioni attive e altre in via di realizzazione. Ciò significa che è sempre bene avere a disposizione uno strumento aggiornato da consultare per verificare la disponibilità della colonnina di ricarica per le auto elettriche. Le infrastrutture sono dislocate sulle principali arterie e anche lungo le vie meno trafficate.

La ricarica delle auto elettriche

Le vetture elettriche rappresentano il futuro della mobilità su quattro ruote, ma sono anche il presente e stanno conquistando un ruolo da protagoniste. In Italia, stando ai dati più recenti, i mezzi con l’alimentazione elettrica circolanti sono poco meno di 200 mila e oltre 6 mila si trovano nella capitale. A contribuire alla diffusione delle autovetture che si muovono con l’elettricità c’è l’Ecobonus messo a disposizione dal Governo. In questo contesto si è resa necessaria, come richiesto dall’Unione Europea, la creazione di una rete più capillare, a partire dalla rete autostradale per arrivare alle zone urbane. Le città italiane, come Roma, sono costrette ad adeguare le infrastrutture per rispondere alla rivoluzione del settore automobilistico avviata negli ultimi anni.

Come si trovano le colonnine per la ricarica delle auto elettriche a Roma?

Moltissimi automobilisti che hanno intenzione di affidarsi alle vetture elettriche, sono pervasi dal timore di non trovare postazioni utili per la ricarica elettrica. In realtà, soprattutto nei grandi centri urbani come Roma, il rifornimento non costituisce un ostacolo, proprio perché sono già attive diverse colonnine e il loro numero è in costante crescita. Tuttavia, è vero che i lavori proseguono ma non vi è ancora la copertura capillare prevista dagli obiettivi del piano europeo e nazionale riguardante l’installazione di impianti di questo tipo. A tal proposito, si deve distinguere tra gli apparati attivi e utilizzabili e quelli in fase di creazione o attivazione. La mappa delle colonnine ricarica auto elettriche a Roma comprende tutte le aree in cui si può sostare per collegare la vettura alla presa di corrente apposita.

Le aree servite

In linea generale, la quantità di colonnine per la ricarica si aggira intorno alle 2.750 unità, ma l’obiettivo delle istituzioni e delle aziende attive nel settore energetico è di dotare la capitale di 5 mila apparati entro il 2025. Il Comune collabora con le compagnie per poter avanzare in questo progetto e aumentare le stazioni di servizio dedicate, ovvero il posizionamento di apposite colonnine nelle aree di sosta o lungo le strade in prossimità degli stalli dedicati ai parcheggi.

Le zone cittadine con le colonnine

Nell’area del centro storico vi è una maggiore concentrazione di postazioni, così come sull’asse che conduce verso Roma Nord e Roma Sud. All’interno del GRA sono presenti diverse infrastrutture, così come anche a Ostia Lido. In particolare, la maggior parte delle colonnine per la ricarica elettrica delle auto si trovano in:

  • via del Corso
  • Fori Imperiali
  • Corso Vittorio Emanuele II
  • Ottaviano
  • via Flaminia
  • Corso Francia
  • quartiere Trieste, nelle principali vie
  • Ostia Lido
  • Ostiense
  • Garbatella
  • EUR
  • San Paolo

Le aree in cui attualmente il servizio non è molto capillare riguardano alcune zone periferiche come:

  • Casalotti
  • Acilia
  • Spinaceto
  • Trigoria
  • Ciampino
  • Tre Pini
  • Casal Palocco
  • La Giustiniana
  • Settebagni
  • Monti Tiburtini
  • Pietralata

Nelle zone ancora poco coperte sono previste nuove realizzazioni, quindi è bene sfruttare le mappe sul web per verificare la disponibilità.

Le aree private con le colonnine

Non va dimenticato che centri commerciali, supermercati, aziende e altre strutture private, possono stipulare convenzioni con le compagnie per l’installazione di colonnine sul proprio terreno. In questo modo, tali realtà hanno modo di mettere a disposizione di collaboratori, fornitori e clienti stazioni di rifornimento con energia elettrica per le loro vetture. Aumenta così la presenza di punti attivi, che vanno a integrare le infrastrutture pubbliche. Naturalmente, tali apparati sono soggetti a regole di utilizzo stabilite dai proprietari dei terreni su cui sorgono.

Quindi, in alcuni casi, le colonnine sono accessibili solo a persone che intrattengono rapporti con l’impresa oppure ai clienti di un negozio e così via. Si tratta, comunque, di un’opportunità in più per gli automobilisti di trovare stazioni di servizio sul territorio. Per quanto riguarda supermercati e centri commerciali, normalmente sono facilmente accessibili e si può usufruire senza problemi delle colonnine, che funzionano come quelle pubbliche.

La mappa delle colonnine

La cittadinanza romana e chiunque si trovi a transitare con l’automobile nell’area della capitale può reperire facilmente la lista e la dislocazione delle infrastrutture utili a fornire energia elettrica alle vetture. Basta, infatti consultare la mappa delle colonnine ricarica auto elettriche a Roma per conoscere tutti i dati necessari. Sulla piantina interattiva vengono segnalati i punti in cui reperire le stazioni di rifornimento lungo le strade, nelle aree di parcheggio e in qualsiasi altra posizione. Gli interessati hanno modo di scorrere la cartina e cliccare sui punti per visualizzare l’indirizzo esatto.

In alternativa, è possibile utilizzare i menu a tendina nella parte alta della mappa per filtrare i risultati di ricerca. Ad esempio, dopo aver individuato la località, in questo caso Roma, si può scegliere il tipo di presa, in modo da avere la certezza che l’attacco sia compatibile con quello della propria automobile. Ulteriori filtri riguardano le compagnie di appartenenza e la potenza. Infine, c’è una casella da flaggare che consente di trovare le colonnine di ricarica accessibili 24 ore al giorno. Impostando tali criteri, si ha una selezione specifica rispetto alle proprie esigenze. Va tenuto presente, che cliccando sulle stazioni riportate sulla mappa, si leggono ubicazione, potenza, tipo di presa e orario di accessibilità.

Grazie allo strumento online sempre aggiornato, si facilita il compito di ogni automobilista di trovare la stazione attrezzata per poter ricaricare la vettura elettrica e ripartire per il proprio viaggio.

What do you think?

Scritto da Redazione Think

costa foto 2

Partire in crociera, alcuni suggerimenti da tenere a mente

christian traviglia ceo idntt

IDNTT GUARDA AL FUTURO CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA CREATIVITA’ DI ALDO BIASI COMUNICAZIONE