Marc Lore, l’imprenditore seriale che ha venduto la sua startup Jet.com a Walmart per 3 miliardi di dollari e poi ha supervisionato la trasformazione del business e-commerce del gigante della vendita al dettaglio negli ultimi quattro anni, lascerà il suo ruolo a tempo pieno con la società alla fine del mese, ha spiegato a Recode. Il suo prossimo grande swing imprenditoriale sarà qualcosa di molto lontano dalla sua attuale competenza: un progetto pluridecennale per costruire “una città del futuro” sostenuta da “una versione riformata del capitalismo”. “È un nuovo modello di società che testeremo”, ha fatto intuire.
Marc Lore intende dimettersi da Walmart per raggiungere obiettivi più ambiziosi
Lore ha rifiutato di offrire ulteriori dettagli, ma ha detto che sarà pronto a rivelare ulteriori informazioni nei prossimi mesi.
Alcuni che hanno sentito parlare del progetto dicono che uno degli obiettivi sarà quello di dare ai cittadini comuni un vantaggio economico diretto nella crescita della città.
“Immaginate una città con la vivacità, la diversità e la cultura di New York combinata con l’efficienza, la sicurezza e l’innovazione di Tokyo e la sostenibilità, la governance e i servizi sociali della Svezia“, si legge nella dichiarazione di visione del progetto. “Questa sarà la nostra Nuova Città”.
“Questo sarà un progetto che durerà tutta la vita”, ha aggiunto. “È la cosa che mi appassiona di più”.
L’imprenditore e dirigente ha detto che ha anche intenzione di dedicare più tempo alla filantropia, consigliando le startup, e servendo nei consigli di amministrazione di società pubbliche, mentre scrive un libro e lavora allo sviluppo di uno show televisivo.
Ha detto di avere idee per nuove startup che vorrebbe perseguire, ma ha chiarito che non ha intenzione di gestirle come CEO.
La partenza di Marc Lore arriva quasi quattro anni e mezzo dopo che Walmart ha fatto la sua più grande acquisizione, spendendo 3,3 miliardi di dollari nel 2016 per acquistare il sito di shopping Jet.com che egli ha gestito e lanciato solo 15 mesi prima.
La mossa fu una scommessa audace per il CEO di Walmart Doug McMillon, che lo fece soprattutto per assumere Lore e il suo team esecutivo.
McMillon sperava che Walmart potesse colmare l’enorme divario nelle vendite online tra il rivenditore tradizionale e Amazon, segnalando al contempo ai talenti dell’industria tecnologica – e agli investitori di Wall Street – che Walmart era finalmente seriamente intenzionata a reinventarsi per il futuro dello shopping che il gigante tecnologico di Jeff Bezos stava creando.
Lore è arrivato in Walmart con una conoscenza interna di come funzionava Amazon – in precedenza ha co-fondato e gestito Quidsi, una collezione di siti di shopping online meglio conosciuti per Diapers.com, che Amazon ha acquisito per circa 550 milioni di dollari nel 2011. Lore ha lavorato in Amazon per alcuni anni prima di lasciare per creare Jet.com.
L’impatto di Marc Lore all’interno di Walmart
Per molti versi, la scommessa di McMillon su Jet.com e Lore è stata un successo. Walmart.com è ora il secondo sito di shopping online dopo Amazon negli Stati Uniti, avendo più che raddoppiato la sua quota di mercato delle vendite online al 5,8% durante il mandato di Lore, secondo la società di ricerca eMarketer. Il prezzo delle azioni del rivenditore è aumentato di oltre l’80% dall’acquisizione – che è maggiore della crescita dell’S&P 500 durante lo stesso periodo. Walmart è ora valutato più di 400 miliardi di dollari e si è liberato di gran parte della sua reputazione di dinosauro digitale nel mondo degli affari.
“Mi piace pensare che la gente pensi a Walmart in modo un po’ diverso rispetto a quattro anni e mezzo fa”, ha detto Lore.
Sotto Lore, Walmart ha anche ampliato di otto volte il suo catalogo di merci online, dando ai piccoli commercianti che vendono su Amazon un’altra opzione di mercato per cercare di diversificare le loro attività. Walmart ha anche introdotto la spedizione gratuita in due giorni, così come le opzioni di consegna il giorno successivo e lo stesso giorno su una selezione limitata di merci.
A settembre ha presentato Walmart+, un programma di abbonamento a 98 dollari all’anno con consegna di generi alimentari e altri vantaggi, come alternativa ad Amazon Prime. Le vendite dell’e-commerce di Walmart sono aumentate di quasi l’80% su base annua nel terzo trimestre del 2020, continuando ad essere uno dei maggiori beneficiari dell’industria della vendita al dettaglio amplificata dalle tendenze di acquisto dei consumatori durante la pandemia di Covid-19.
Non è andato tutto liscio, però. Il business dell’e-commerce statunitense Amazon è ancora quasi sette volte più grande di quello di Walmart, e la divisione di Lore ha speso molto e ha subito forti perdite finanziarie nei primi due anni creando tensioni interne.
Recode ha riferito in precedenza che l’ex leader del più grande e redditizio business brick-and-mortar di Walmart si è infastidito per alcuni degli investimenti interni di Lore e per il credito che l’imprenditore ha ottenuto per la crescita del business di Walmart, che era tecnicamente un prodotto di shopping online ma eseguito dai dipendenti del negozio. Tra le startup interne che non hanno avuto successo c’era Jetblack, un servizio di concierge che si rivolge ai ricchi abitanti della città. Lore ha precedentemente detto di comprendere la frustrazione e ha definito la tensione “non malsana”.
Ma le perdite hanno portato la dirigenza di Walmart a frenare alcuni dei piani più ambiziosi di Lore e del team, tra cui una massiccia costruzione di nuovi magazzini per lo shopping online per i quali hanno fatto pressioni per competere meglio con Amazon, e una strategia aggressiva di acquisizione per costruire un portafoglio di marchi di consumo nativi digitali che potrebbero aiutare il rivenditore a differenziare il suo catalogo-merci da Amazon e attrarre nuovi clienti.
Walmart ha acquisito alcuni marchi digitali, nativi online, come Bonobos, ModCloth e Eloquii sotto Lore, ma il dirigente aveva inizialmente previsto di fare più accordi. Walmart ha finito per vendere ModCloth e ad un certo punto ha considerato la vendita anche di Bonobos.
“È una delle aree che non ha funzionato come avrei sperato”, ha detto Lore giovedì. “Quelle attività non hanno funzionato come speravo”.
La partenza di Lore era prevista ad un certo punto a causa delle sue inclinazioni imprenditoriali, ed era più una questione di quando che di se. Il suo massiccio pacchetto di compensazione dall’acquisizione di Jet gli ha richiesto di rimanere a Walmart per cinque anni insolitamente lunghi – fino a settembre 2021 – per ricevere il suo pagamento completo, che includeva un’assegnazione di azioni solo nell’ultimo anno dell’affare che è attualmente valutato a circa 150 milioni di dollari.
Ha detto che le due parti stavano ancora lavorando attraverso le implicazioni finanziarie della sua partenza, ed erano a loro agio con la sua uscita leggermente anticipata perché la società l’anno scorso ha combinato gran parte delle sue divisioni di e-commerce e negozi fisici in team unificati sotto il CEO di Walmart US John Furner.
Lore rimarrà un consulente di Walmart e ha detto che il suo stretto rapporto con McMillon, l’amministratore delegato, implica che farà tutto il possibile per aiutare il gigante della vendita al dettaglio ad avere successo in futuro. Cosa deve fare il 58enne titano della vendita al dettaglio per colmare il divario con Amazon?
“Continuare ad essere audace e non essere un follower”, ha detto Lore. “La strategia dell’inseguitore veloce non ci riuscirà”.