L’Architetto Marco Lucchi ha presentato al Sun di Rimini un progetto capace di evidenziare il rapporto che lega l’architettura con l’arte, un binomio che appartiene alla sua filosofia progettuale rendendo ogni spazio ben distinguibile grazie agli elementi artistici che in esso si sviluppano.
L’outdoor realizzato è la sintesi dello spazio esterno dell’albergo di Giardini Naxos in Sicilia, della cui realizzazione lo studio si sta occupando in questo momento. Tenendo sempre fede ai suoi principi, si ricrea un’ambientazione esterna estremamente raffinata, dove il lusso non è mai eccessivamente ostentato ma si percepisce grazie alla presenza degli elementi artistici.
L’oro e il bianco sono le tonalità dominanti, e quale colore meglio potrebbe rappresentare il lusso se non l’oro? L’accostamento con il bianco lo rende vivo ma non smodatamente, senza creare quell’eccesso che invece potrebbe ostentare qualcosa di molto simile all’opulenza.
Le linee sono semplici, definite, come appunto i contorni della piscina a sfioro, il tutto realizzato con una costante attenzione per i particolari dove l’estetica è in sintonia perfetta con l’ambiente esterno.
I complementi che arredano lo spazio si fondono perfettamente con lo stile e appaiono essere sobri ed eleganti, realizzati in bianco come ad unirsi con l’ambientazione stessa senza però perdere la loro identità nello spazio. Ogni elemento esprime la sua originalità e ha forme che si uniscono all’architettura presente, mentre le sculture rendono quell’atmosfera “soft chic“.
Elemento che senza dubbio non passa inosservato è la rivisitazione delle palladiane realizzate in specchio, una reinvenzione del classico pavimento in pietra dalle forme irregolari, che in questo caso si trasforma, diventando come un quadro dalle dimensioni considerevoli.
Presso il Sia Guest di Rimini, l’ambientazione riguarda l’interno di una camera del medesimo hotel, l’arredamento è essenziale perché l’attenzione si concentri sul quadro di Moreno Bondi che arricchisce e completa lo stile. Le tende avvolgono lo spazio come a proteggerlo e renderlo ancora più intimo, il color oro continua a prevalere per mantenere il filo conduttore proposto per l’ambientazione esterna. Lo stile è curato nei dettagli, elegante, raffinato, dove si utilizzano tonalità calde che sanno fondersi perfettamente tra di loro.
Un allestimento particolare e innovativo è la “champagneria” dove si respira un’aria di lusso, immersi tra le sculture e le palladiane in specchio. Comode sedute sono accostate al bancone e, nonostante l’arredo sia realizzato con delle tonalità piuttosto scure, si animano di luce anche grazie al riflesso dello specchio sul retro del bancone e all’illuminazione che crea una “scintillante cascata”.
Lo stand è stato realizzato con la collaborazione di AFA Arredamenti e grazie ai seguenti partner: Giuseppe Battaglia, per la realizzazione delle palladiane in specchio, Stefano Aguzzoni per la realizzazione delle sculture, Agrilegno per le strutture in legno, Vermobil per sedie, tavoli, divani e poltrone da giardino, Gardenia Orchidea per i rivestimenti e i pavimenti, De Castelli per i complementi d’arredo in ferro e acciaio inox.