Mare Group, crescita 2024 tra innovazione digitale e aerospace

antonio maria zinno ceo maregroup

Un 2024 a tinte rosa per Mare Group, azienda di ingegneria digitale di Napoli quotata sul mercato Euronext Growth Milan che opera in Italia e all’estero nell’innovazione attraverso tecnologie e piattaforme che aiutano le imprese nel delicato processo di transizione digitale. Le Guidance 2024, da poco diffuse, evidenziano, infatti, risultati di Gruppo in netta crescita rispetto all’esercizio 2023 con un sensibile incremento della redditività e la riduzione dell’indebitamento finanziario netto. Il valore della produzione è compreso tra Euro 42 milioni ed Euro 45 milioni, con un incremento fino al +14,2% e l’EBITDA tra Euro 12,5 milioni ed Euro 14 milioni (fino a +40%).

Ma non sono solo i conti a brillare, la Società ha siglato un importante accordo quadro con un cliente internazionale nel settore Aerospace & Defense dal valore di 4,5 milioni di Euro, recentemente sottoscritto con Sidereus Space Dynamics un memorandum of understanding che prevede una collaborazione strategica in particolare nei settori della difesa e dell’aerospazio, combinando l’esperienza di Mare Group nella trasformazione tecnologica dei processi industriali con l’impulso innovativo di Sidereus nei veicoli di lancio orbitali.

Inoltre, a settembre Mare Group aveva annunciato l’ingresso della controllata Obiettivo Europa nel mercato spagnolo. Obiettivo Europa, detenuta al 100% da Mare Group e con oltre 15 anni di esperienza e oltre 120.000 iscritti, è il portale numero uno in Italia per il monitoraggio e la valutazione dei bandi a favore delle piccole e medie imprese, con un modello di business digitale che facilita e automatizza l’accesso ai bandi.

Un bilancio molto positivo di questo 2024…

Sicuramente, – spiega Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group. – Abbiamo portato Mare Group con successo alla quotazione in Borsa, realizzato delle operazioni di riorganizzazione societaria in ottica di efficientamento e razionalizzazione, completato lo sviluppo delle piattaforme che rappresenteranno il cuore della nostra value proposition, sottoscritto partnership di grande rilievo, ampliato i processi di internazionalizzazione, oltre all’incremento del portafoglio clienti e del personale del Gruppo.

Quali sono gli obiettivi nei settori Aerospace & Defense e Digital Innovation?

Mare Group punta a consolidarsi come punto di riferimento sia nel settore Aerospace & Defense sia nella Digital Innovation. La nostra strategia si basa su una crescita che combina lo sviluppo organico con operazioni straordinarie, come acquisizioni mirate. L’obiettivo è rafforzare il nostro posizionamento nei mercati di riferimento, ma anche incrementare le capacità tecnologiche e operative. Nel settore Aerospace & Defense stiamo lavorando per diventare un player di rilievo per la gestione di sistemi complessi e mission-critical, e questo include anche l’acquisizione di aziende del settore con volumi d’affari comparabili ai nostri sulla linea di business Applied Engineering. Nella linea Digital Services ci concentriamo sull’innovazione tecnologica, con un focus particolare sulla digitalizzazione dei processi aziendali e sull’uso dei dati per prendere le migliori decisioni.

Stiamo anche integrando realtà specializzate nella trasformazione digitale per potenziare le nostre competenze in ambiti come l’automazione, l’analisi predittiva e le piattaforme digitali avanzate.

Vi siete rafforzati molto sul mercato spagnolo…

Forti del successo ottenuto in Italia abbiamo deciso di dare avvio al processo di internazionalizzazione a partire proprio dalla Spagna, il cui tessuto imprenditoriale presenta caratteristiche simili a quello italiano. E’ una strategia che rafforza anche le opportunità di collaborazione con il partner Ahora, sviluppatore spagnolo di software gestionale per aziende presente da oltre 30 anni sul mercato nazionale e internazionale che, grazie a oltre 1.500 clienti PMI, rappresenta un efficace canale di accesso.

Quali sinergie vede tra le diverse linee di business del Gruppo?

Il nostro approccio ha un duplice focus strategico: il settore Aerospace & Defense permette forti integrazioni tra Applied Engineering e Digital Services, anche grazie alle piattaforme tecnologiche su cui abbiamo investito negli anni. Nel contesto attuale il confine tra digitale e materiale è sempre più sfumato e l’integrazione che diventa sempre più necessaria. La storia di Mare Group parte proprio dalle simulazioni per crash test, oltre vent’anni fa: un’applicazione virtuale per un problema materiale. Il vantaggio competitivo delle piattaforme è quello di creare più rapidamente sinergie e integrazioni, valorizzando le competenze del Gruppo e favorendo una crescita sostenibile e resiliente. Grazie a questa visione integrata, siamo in grado di portare innovazioni tecnologiche avanzate sviluppate per contesti mission-critical anche in ambiti più ampi, generando valore sia per i clienti che per la nostra struttura interna.

E ora: prospettive sul 2025 e oltre?

La nostra ambizione è proseguire con l’espansione estera, che ha un peso importante nel nostro piano industriale. Tra l’altro stiamo anche lavorando con Sace sull’argomento, per cercare di trovare delle ulteriori risorse per poter operare in misura ancora maggiore fuori dall’Italia. Oggi abbiamo delle società controllate in Repubblica Ceca, Repubblica slovacca e in Brasile. Poi, puntiamo molto anche sul mercato tedesco, attraverso le controllate che già abbiamo, e sulla Slovacchia, Paese che sarà molto interessato dalle attività sull’aerospazio, settore strategico per noi. Il nostro obiettivo è ambizioso ed è il motivo per il quale abbiamo deciso di quotarci e aprire il capitale: guardiamo alla soglia psicologica di visibilità dei 100 milioni di euro, mantenendo una marginalità superiore al 20% e lo faremo anche per crescita per linee esterne nei settori Aerospace & Defense e Digital Services. Siamo pionieri dell’innovazione tecnologica e stiamo investendo nello sviluppo di nuovi prodotti, nell’espansione delle nostre competenze e nel miglioramento continuo dei servizi offerti. La recente acquisizione di Powerflex è un primo passo in un percorso più ampio che ci vedrà nodo di aggregazione di altre aziende per concretizzare la nostra visione e raggiungere il traguardo che ci siamo prefissati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Riley Green durante il suo tour di musica country nel Regno Unito

Riley Green porta il suo tour di musica country nel Regno Unito e in Irlanda

Clienti iliad segnalano problemi di rete in Italia

Problemi di rete iliad: clienti segnalano disservizi in tutta Italia