Nel mese di agosto in Basilicata succederanno cose strabilianti. Se non avete ancora deciso quale possa essere la meta di questa estate non avete scuse, dovete venire in Basilicata. E non solo perchè qui si svolgeranno i BB Games, primo esperimento di gioco urbano regionale, che coinvolgerà 120 giocatori da tutta Europa in prove all’ultimo respiro, ma soprattutto perchè dal 19 al 24 agosto da Tricarico prenderà il via una camminata unica nel suo genere.
L’idea è quella di arrivare, a piedi, dal Comune di Tricarico a Matera, passando per alcuni dei luoghi che Levi aveva visitato nel suo confino e che lo avevano portato a scrivere parole durissime rispetto allo “sconsolato complesso di inferiorità” vissuto dalla gente del posto. Partendo da qui, convinti invece che la terra lucana si sia svegliata da tempo da quel torpore e che stia anzi costruendo, in silenzio e con costanza, un nuovo sviluppo territoriale, abbiamo deciso di intraprendere un cammino collettivo per andare ad incontrare i luoghi e le voci dei posti che un tempo lo stesso Levi aveva visitato.
Per scoprire insieme nuove prospettive di sviluppo e nuove visioni locali.
Un’idea nata dall’unione niente affatto casuale delle forze di un gruppo di amici – Davide Agazzi, la sottoscritta, Andrea Paoletti e Fabio Zaffagnini e Raffaele Lamacchia – di due realtà che con i territori lavorano ogni giorno: Casa Netural e Trail me up, la prima per dar vita a comunità più consapevoli e capaci di fare dei loro sogni le loro imprese e la seconda animata dalla visione di rendere ogni luogo del pianeta “alla portata” di tutti.
La visione comune che sta animando questo meraviglioso esperimento di crescita collettiva “alternativa” è quella che vede nei territori periferici tante storie da raccontare e una casualità di incontri in grado di generare comunicazioni pure e rapporti genuini.
Il progetto di “esplorazione non autorizzata” del territorio, nato già con Casa Netural nell’ambito del progetto Exploring Basilicata, ha dimostrato che solo con incursioni dirette e inaspettate in mezzo alla gente del posto è possibile trovare realtà vere e concrete di microsviluppo locale che, senza saperlo, dialogano con dimensioni più grandi di sviluppo globale.
E il racconto di questa “epica territoriale” vogliamo farlo a piedi per assaporare meglio il profumo della terra, i suoni dei boschi e le voci dei paesi, per ascoltare e documentare i racconti dei luoghi attraverso la natura e le persone che la abitano e “metabolizzare” gli incontri tutti assieme, sempre camminando, con gli zaini più carichi di consapevolezza ad ogni tappa. La via per lo sviluppo dei territori in fondo è proprio nella sua gente e nessuno più di chi ci vive è in grado di costruire un nuovo futuro prossimo per la propria terra!
È possibile partecipare alla camminata scrivendo a [email protected].
Per scoprire le tappe del cammino è possibile, invece, visitare il nostro blog. Siamo alla ricerca di sponsor e blogger che credano nel progetto e decidano di camminare con noi, anche a distanza, per essere parte di una grande esperimento.
MARIELLA STELLA