La star miliardaria di “Shark Tank”, Mark Cuban, ha indicato alcune tattiche fondamentali che ogni imprenditore dovrebbe seguire per far sopravvivere il proprio business alla pandemia.
Mark Cuban: 4 cose che ogni imprenditore deve fare per sopravvivere alla pandemia
In occasione dell’evento virtuale organizzato per la Small Business Week della Small Business Administration, il miliardario Mark Cuban ha svelato alcuni espedienti che ogni imprenditore dovrebbe seguire per resistere alle criticità indotte dalla pandemia.
In un keynote al National Small Business Week Virtual Summit 2021 della U.S. Small Business Administration, quindi, la star di Shark Tank nonché proprietario dei Dallas Mavericks ha dato quattro consigli agli imprenditori per avere successo durante la pandemia e per fronteggiare le minacce di cybersecurity all’intelligenza artificiale.
“Gestire una piccola impresa non è mai facile, ma abbiamo scelto questa vita”, ha detto.
1. Essere agili
Non è un segreto che il pivoting ha permesso a molte aziende di superare la pandemia. Mentre nessuno avrebbe potuto prevedere l’arrivo del COVID-19, Cuban ha spiegato che continuare ad adattarsi ad esso è ciò che più aiuta ad andare avanti: “Impara nuove cose perché l’apprendimento è il tuo set di abilità”.
2. Comunicare onestamente e autenticamente
La settimana scorsa, ha detto Cuban, una società in cui è coinvolto è stata violata. Qualcuno ha cliccato su un link sbagliato, è caduto vittima di una truffa di phishing, e l’azienda ha perso 500.000 dollari dal suo account Shopify. Quindi… cosa fare in una situazione del genere? “Devi essere onesto, devi comunicare e devi tornare al lavoro”, ha ammesso.
Ha consigliato alle aziende di essere trasparenti con tutti gli interessati mentre si lavora per affrontare il problema.
In tempi difficili, si potrebbero avere problemi con la catena di approvvigionamento, ansia per la pandemia o problemi con i dipendenti, ma le persone mostreranno il proprio rispetto se si è autentici e onesti con loro su ciò che sta succedendo, ha ribadito Cuban. Se si guadagna il rispetto delle persone, aumenterà il numero di coloro che vogliono collaborare con una specifica azienda.
3. Amare il proprio prodotto
Le vendite sono difficili, ma sono anche fondamentali per ogni business, ha detto Cuban. I trucchi da mettere in atto quando sembra di non riuscire più a vendere sono rappresentati dal dire a se stessi che ogni ‘no’ porta più vicino ad un ‘sì’ e amare il proprio prodotto.
Se si ha questo amore e si pensa che quello che si sta vendendo migliorerà la vita degli altri, si piò facilmente trovare la motivazione necessaria e fornire un modello positivo per gli altri impiegati e venditori dell’azienda.
4. Stare al passo con il futuro
Quando Cuban aveva 20 anni e vendeva computer a persone convinte che i loro libri contabili funzionassero bene, aveva scoperto qualcosa. Oggi, la pensa allo stesso modo su cose come l’intelligenza artificiale e le criptovalute. “Il cambiamento è inevitabile”, ha sottolineato. Si potrebbe costruire un vantaggio competitivo appoggiandosi alla tecnologia più recente, ha aggiunto. E mentre non è necessario diventare un esperto di bitcoin, per esempio, è necessario avere una chiara visione su come potrebbe influenzare il proprio business.