Il sito L’économiste.com riporta che dal dicembre 2018, il Marocco ha introdotto uno status che permette a uno studente di essere meglio attrezzato per creare un business durante il suo corso accademico. Denominato National Student-Entrepreneur Status (SNEE), è sostenuto dall’Unione Europea e coordinato dall’Agence Universitaire de la Francophonie attraverso il programma Saleem (Structuring and support for student entrepreneurship in the Maghreb).
Come funziona il programma Student-Entrepreneur
Lo schema prevede 3 fasi principali: l’idea, la fase di prototipazione e la creazione dell’azienda. Durante queste fasi, gli studenti beneficiano di un supporto tecnico, psicologico e pedagogico fornito da esperti e partner della Saleem. Un attestato dello status nazionale dello Student-Entrepreneur viene consegnato agli studenti dopo la loro formazione.
In Africa, il SNEE è già stato implementato da università, istituti e college in Marocco e Tunisia. Il suo scopo è quello di sostenere gli studenti che desiderano realizzare le loro idee commerciali. In questo modo offre loro un vantaggio nella loro carriera imprenditoriale, facilitando il loro ingresso nel mercato del lavoro e la loro autonomia. In Marocco, diverse università hanno aderito al programma Student-Entrepreneur, tra cui l’Università Hassan II di Casablanca, che ha già sostenuto 2 classi di laurea e 630 studenti con le loro idee imprenditoriali.