Microsoft e Mars hanno annunciato una nuova collaborazione. La nuova partnership si concentrerà sul miglioramento e sull’accelerazione della trasformazione digitale con l’aiuto della piattaforma Microsoft Azure. Lo della partnership risiede nell’impegno a esplorare nuove domande e reinventare la trasformazione digitale in generale.
Mars e la collaborazione con Microsoft
Probabilmente conosci Mars. L’azienda esiste da più di un secolo ed è responsabile di molti, se non della maggior parte, dei noti marchi di caramelle. Producono Snickers, così come M&M’s, Twix e Skittles. Mars produce anche cibo per animali domestici con marchi come Pedigree, Royal Canin e Whiskas e gestisce cliniche e servizi per la salute degli animali domestici come Banfield Pet Hospitals. Con oltre 133.000 dipendenti in tutto il mondo e 40 miliardi di dollari di vendite annuali, Mars è un’azienda enorme.
Non dovrebbe sorprendere che Mars stia spingendo oltre i limiti anche quando si tratta di tecnologia e trasformazione digitale. Un’azienda non sopravvive – figuriamoci prosperare – per oltre un secolo senza la flessibilità e la visione per adattarsi ed evolversi. Mars ha un interesse nell’adozione di strumenti e processi che semplificano la produzione e la distribuzione e consentono loro di creare prodotti migliori in modo più rapido ed economico.
Sandeep Dadlani, Chief Digital Officer di Mars, ha condiviso in un comunicato stampa: «Il nostro rapporto con Microsoft sta aiutando a trasformare il modo in cui i dati e la tecnologia vengono utilizzati per continuare a garantire soluzioni conformi ai clienti e costruire brand e consumer experience affidabili. Cambierà il rapporto tra i nostri marchi e i consumatori, fornirà esperienze di consumo iper-rilevanti che includono contenuti e media e soddisferà le esigenze e le aspettative in ogni punto del viaggio del consumatore».
Ci sono più elementi nella relazione tra Marte e Microsoft. Mars sfrutterà le soluzioni Azure AI (intelligenza artificiale) e IoT (Internet of things) di Microsoft per digitalizzare la propria catena di fornitura su larga scala. Stanno inoltre utilizzando la piattaforma IoT di Azure Digital Twins per ottimizzare la produzione, migliorando i margini e riducendo gli sprechi allo stesso tempo.
Il futuro delle aziende
Dadlani e Shelley Bransten, CVP Worldwide Retail and Consumer Goods Industry per Microsoft, hanno parlato del futuro delle aziende. Bransten ha spiegato che le due società condividono molte aspirazioni culturali e che sono allineate in termini di aspetti importanti come la sostenibilità e l’empowerment dei dipendenti. Ha aggiunto: «La tecnologia è l’ingrediente e la fornitura per esperienze di consumo migliori per i tuoi animali domestici, il miglior sacchetto di caramelle, la fabbrica più autonoma.
È qui che avviene la vera magia e Microsoft è sullo sfondo».
Sia Sandeep che Shelley sono concordi sul fatto che, essere un’azienda di tali dimensioni quali Mars e Microsoft, comporta dei privilegi. Per questo si sono impegnati nell’idea di democratizzare le tecnologie e di essere in grado di portare le lezioni e gli strumenti a un pubblico più ampio in modo che anche altre aziende possano trarre vantaggio dalle nuove capacità.
Aziende come Mars e Microsoft saranno quindi in grado di investire nella ricerca di risposte alle domande che le aziende si trovano ad affrontare mentre perseguono la trasformazione digitale. Tuttavia, il valore più profondo di una partnership di questa portata risiede nella capacità di scoprire e definire nuove domande. C’è un’enorme opportunità per Mars e Microsoft di innovare e trovare applicazioni tecnologiche completamente nuove e impreviste in grado di trasformare il modo in cui viviamo e lavoriamo.
Sandeep ha parlato del Mars AI Festival, presentato dal CEO di Microsoft Satya Nadella. L’evento non era rivolto solo a ingegneri o tecnici, ma a tutti i 133.000 associati di Mars. Hanno celebrato 200 casi d’uso che hanno aggiunto un valore aziendale reale utilizzando un’intelligenza artificiale avanzata sulla piattaforma Azure. «L’idea di sperimentare, fallire in questo modo, e tuttavia riuscire in pochi, e quindi celebrare quei fallimenti e successi insieme all’impegno di ogni leader dell’azienda, non solo i tecnici, è il seme di quella rivoluzione che stiamo cercando e che porterà alla trasformazione digitale che stiamo perseguendo».
LEGGI ANCHE:
- Microsoft, azioni ai massimi storici: la società ora vale $1,97 trilioni
- Microsoft ha acquisito per $19,7 miliardi la compagnia Nuance Commmunications