Mela è un’applicazione web e mobile che consente ai lavoratori di campo di collaborare e condividere informazioni in tempo reale, promuovendo l’efficienza e la trasparenza nel lavoro sul campo. Uno strumento digitale che sta rivoluzionando il settore industriale e cantieristico in Italia. Il Founder Francesco Putignano racconta a Think il valore aggiungo che Mela sta offrendo e offrirà i futuro alle imprese italiane.
Cos’è Mela e come funziona?
Mela è una piattaforma per la gestione dei lavori in campo industriale e cantieristico che funziona come una chat, ma che allo stesso tempo crea un database strutturato secondo i processi aziendali.
In che modo Mela ha innovato il mercato di riferimento?
Mela fa della velocità e della semplicità i suoi punti di forza, concetti che raramente si associano agli strumenti IT aziendali. Per esempio, sostituire la documentazione di cantiere con un’esperienza in stile chat comporta un cambio di paradigma, e rivoluziona il modo in cui si collabora fra diverse aziende.
Quali strategie avete attuato per imporvi sul mercato?
La chiave è ascoltare i nostri clienti, e creare un prodotto semplice e facile da usare che risponda sempre meglio alle loro necessità. Siamo solo all’inizio del viaggio, e vogliamo diventare lo strumento standard per la collaborazione e l’esecuzione dei lavori in campo.
Qual è il valore aggiunto che offrite ai vostri clienti?
La tracciabilità e la comunicazione in tempo reale fra diverse ditte per la risoluzione dei problemi, insieme alla reportistica automatica, sono fra i benefici principali di Mela.
Tutto questo si traduce in una maggiore qualità nell’esecuzione dei lavori di costruzione e manutenzione, con la riduzione di tempi e costi. Inoltre, la semplicità di utilizzo e la velocità di implementazione sono fondamentali: Mela inizia a generare valore dopo poche ore, senza necessità di una lunga formazione del personale o di costosi progetti di implementazione.
In che modo assimilate i feedback del cliente e ne fate tesoro?
La piattaforma attuale deriva in gran parte dal feedback ricevuto dai primi clienti, e continueremo a essere particolarmente sensibili alle necessità del mercato.
Essendo un’applicazione SaaS, venduta come abbonamento, i miglioramenti implementati nel tempo ricadono su tutti gli utilizzatori, a costo zero. Come startup, siamo velocissimi nell’implementazione di nuove funzionalità e nel rispondere ai nostri clienti.
Quali sono i vostri prossimi progetti?
In questo momento stiamo crescendo, e vogliamo raggiungere nuovi segmenti del mercato soprattutto fra le PMI. Ovviamente continuiamo a migliorare il prodotto, rendendolo sempre più efficace e vicino alle necessità dei nostri clienti. L’innovazione fa parte del nostro DNA, e vogliamo continuare a dare il nostro contributo alla digitalizzazione di settori importantissimi per l’economia del Paese.