Menu
in

Mercato assicurativo: numeri in crescita per le polizze online

Il mercato assicurativo continua a registrare numeri positivi per quello che riguarda la richiesta di polizze digitali.

insurance 1991212 640 1

Il mercato assicurativo continua a registrare numeri positivi per quello che riguarda la richiesta di polizze digitali.

La conferma arriva anche dalla ricerca Il Consumatore Digitale: Come evolve la propensione verso l’offerta assicurativa e il punto di vista dei player di mercato, condotta da Italian Insurtech Association in collaborazione con Join Business Management Consulting.

In particolare, secondo lo studio i consumatori di assicurazioni online risultano in crescita del 10% rispetto al 2022, attestandosi ora sul 57%. Il tutto rilevando anche un potenziale di crescita piuttosto elevato anche per quello che riguarda il prossimo futuro.

Le ragioni che stanno determinando questo fenomeno sono numerose e vanno dalla convenienza alla gestione ottimizzata di questi prodotti assicurativi.

La convenienza delle assicurazioni online

L’aspetto che influisce maggiormente sul boom delle polizze online è senza dubbio il fatto che in genere si caratterizzano per tariffe piuttosto competitive.

L’assenza di filiali fisiche, infatti, permette alle compagnie assicurative di risparmiare sulle spese di gestione. Dovendo fronteggiare costi più contenuti, queste realtà puntano ad accrescere la propria competitività proponendo prodotti dai prezzi ridotti rispetto ai corrispettivi messi a disposizione dalle realtà tradizionali.

In più, è bene sottolineare che al giorno d’oggi è possibile individuare le polizze digitali più convenienti del momento in pochi click, usufruendo dei servizi di appositi siti specializzati.

Come trovare le migliori polizze online

Al giorno d’oggi, è possibile affidarsi ai portali di comparazione per trovare le polizze digitali più convenienti del momento e semplificare ulteriormente l’iter che porta alla stipula del prodotto.

In quest’ambito, un vero e proprio punto di riferimento è senza dubbio Facile.it, che permette di individuare l’assicurazione online più indicata per le proprie necessità in modo semplice e veloce, attraverso la compilazione di un pratico form.

È infatti sufficiente inserire una serie di dati relativi al contraente e al prodotto da assicurare per accedere a un prospetto dettagliato di preventivi su misura, che possono agilmente essere messi a confronto.

Gli utenti possono facilmente analizzare i prezzi, le coperture e le condizioni di diverse polizze, semplificando significativamente il processo decisionale.

Naturalmente, il processo di selezione avviene esclusivamente tra le proposte di compagnie di riferimento nel panorama assicurativo e regolarmente ammesse dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) a operare sul territorio nazionale.

Inoltre, questi portali mettono a disposizione anche altri strumenti particolarmente utili, soprattutto dal punto di vista informativo. Si tratta, in genere, di guide dettagliate e costantemente aggiornate sul mercato assicurativo e le caratteristiche principali dei vari prodotti: fornendo queste risorse è possibile supportare ulteriormente l’utente e consentire che proceda a effettuare una scelta del tutto consapevole.

La gestione semplificata delle polizze online

Un altro aspetto che sta determinando il crescente successo delle assicurazioni online è la facilità di gestione.

Sottoscrivere una polizza digitale, infatti, permette di tenere sotto controllo ogni aspetto del proprio prodotto direttamente online, in genere attraverso l’area personale del sito web della compagnia prescelta. In alcuni casi, le realtà insurtech mettono a disposizione anche pratiche app per agevolare ulteriormente le operazioni e fare in modo di procedere direttamente da mobile.

In particolare, la gestione smart delle polizze permette di procedere all’apertura di sinistri direttamente online, monitorare i pagamenti effettuati così come procedere al rinnovo o della disattivazione del prodotto al momento della scadenza.

Commenta

Scritto da Redazione Think