Mercedes rivoluziona il concetto di auto sportiva con la F800 Style, il concept presentato in anteprima italiana pochi giorni fa presso il Mercedes-Benz Center di Milano. Con Mercedes F800 Style il lusso diventa ecologico, grazie al propulsore ibrido che permette di limitare i consumi e abbattere le emissioni. Il prototipo Mercedes, dopo la vetrina al Salone di Ginevra dello scorso marzo, sarà presente nei prossimi giorni al Motor Show di Bologna, in programma dal 4 al 12 dicembre.
Mercedes reinventa la coupé con la F800 Style, un’auto innovativa che dovrebbe dettare la linea delle sportive della casa tedesca a partire dal 2014, anno in cui è previsto l’ingresso in produzione del concept presentato per la prima volta a Ginevra.
L’obiettivo dichiarato da Mercedes è quello di coniugare in maniera innovativa lusso e ambiente, prestigio automobilistico ed emissioni zero. La Mercedes F800 Style insegue questo scopo, grazie a una profonda innovazione tecnologica che la rende disponibile in una doppia veste, ibrida e a trazione 100% elettrica, e con una dotazione di serie che la rende un’auto da sogno.
Il look di questa cinque porta è aggressivo, tipico di una vera coupé. Anche gli interni sono in linea, con un design estremamente minimal, caratterizzato da un utilizzo estensivo di materiali puri, come il legno e l’alluminio per realizzare l’abitacolo. Uno stile inconfondibile, che accoglie e coccola chi avrà la fortuna di sedersi al posto di guida.
Ma la vera novità è rappresentata dal motore, o, meglio, dai motori, capaci di grandi prestazioni, nel rispetto assoluto dell’ambiente circostante.
Le emissioni zero rappresentano una sfida per tutte le case automobilistiche che vogliano competere sul mercato nel prossimo futuro: Mercedes non fa eccezione e declina la variante ecologica in un un’auto di lusso.
La Mercedes F800 Style è dotata di due anime: la prima è ibrida, con un motore tradizionale, un V6 a benzina, da 300 CV, abbinato a un propulsore ibrido da 109 CV. La seconda anima, invece, è tutta dedicata all’ambiente, con un pila a combustibile che permette di utilizzare una trazione completamente elettrica.
Impatto zero ma prestazioni comunque notevoli: con l’alimentazione a benzina, la Mercedes F800 Style è capace di raggiungere una velocità massima di 250 Km/h, che si riducono a 120 con l’alimentazione elettrica, un risultato di enorme riguardo per un’auto non inquinante.
Notevole anche l’accelerazione, che permette alla F800 Style di raggiungere i 100 Km/h in soli 4,8 secondi.
Le prestazioni migliori, tuttavia, riguardano consumi ed emissioni, almeno secondo i dati dichiarati dai responsabili Mercedes: bastano solo 2,9 litri di carburante per percorrere 100 chilometri mentre le emissioni di anidride carbonica si fermano a 68 g/Km, più in basso di molte auto ibride di cilindrata inferiore.