Merenda robotica e nuovo Talent Garden Genova. E Ridestati Italia!

innovaizone

Dalla Merenda Robotica fino a Espresso coworking. NonConferenza su coworking e lavoro, dai 360 mila dollari della 360by360 Competition agli appuntamenti del nuovo Talent Garden Genova (che il 5 dicembre apre ufficialmente). La settimana dell’agenda del futuro è stracolma di appuntamenti dedicati all’innovazione. Con un messaggio su tutti, “Ridestati Italia!” (che è anche un appuntamento dedicato all’l’Italia del futuro, al merito e al talento, mercoledì alle 17 a Cinisello Balsamo)

DOMENICA 1/12 Dalle 14 per i bambini di 6 e 7 anni ed a partire dalle 15.30 per i bambini dagli 8 ai 10 anni l’associazione A-bit-C organizza all’Agriturismo La Camilla a Concorezzo (via Dante Alighieri 267, provincia di Monza e della Brianza) la Merenda Robotica. Il team ha preparato, con il supporto di due educatori, un modulo educativo, pensato per avvicinare i più piccoli ai rudimenti della robotica.

I bambini avranno modo di apprendere i primi rudimenti di robotica, mettendoli subito in pratica attraverso dei cubi speciali. Apprendimento, gioco ma anche una piacevole merenda. Un momento di incontro e confronto su argomenti come robotica e programmazione.

LUNEDI’ 2/12 Alle 19 il Working Capital Accelerator Catania (via Novara 59) si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione YoutHub Catania. Il format è quello del brainstorming group, per sviluppare idee di startup da mettere a confronto tra loro.

MARTEDI’ 3/12 A Villa Contessa Rosa, presso la Tenuta di Fontanafredda – Centro Congressi di Villa Contessa Rosa (via Alba 15 a Serralunga D’Alba) le 22 startup finaliste della 360by360 Competition si sfideranno a colpi di pitch di fronte a una giuria di esperti e a una platea di investitori, docenti, giornalisti e personalità di spicco dell’ecosistema italiano dell’innovazione.

Solo una di loro riuscirà ad aggiudicarsi l’investimento di 360 mila dollari messo in palio da 360 Capital Partners. La startup vincitrice diventerà a tutti gli effetti parte del portafoglio del fondo e verrà seguita nelle sue diverse fasi di sviluppo. Tutte le info QUI.Sempre Il 3 dicembre Talent Garden Genova , in collaborazione con Microsoft BizSpark, ha organizzato in via Melen 77, dalle 9.30 alle 18.30 un giorno di consulenza gratuita degli evangelisti Microsoft per conoscere il programma BizSpark e cominciare a usare Windows Azure. Microsoft BizSpark è un programma che mette a disposizione gratuitamente delle startup fino a 8 licenze Msdn per 3 anni e tutta la potenza del cloud computing di Windows Azure per lo sviluppo, la produzione e il testing.E venerdì 5 dicembre alle 17 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del Talent Garden Genova.

Durante l’evento Davide Dattoli insieme al team dei founders di Genova vi racconterà l’evoluzione del progetto Tag in tuto il mondo e i prossimi eventi che verranno ospitati. Il direttore di StartupItalia! Riccardo Luna presenterà il suo libro “Cambiamo tutto!”.Sempre martedì a Roma all’Anci, in via dei Prefetti 46, appuntamento con “Italia di Twitter – Le nuove forme della comunicazione pubblica. Il Governo delle città in 140 caratteri”. Si comincia alle 9.30 con “Italia in 140 caratteri“ si parla di “Nuove strategie per la comunicazione pubblica. I Comuni italiani su Twitter“. Seguono le esperienze e le best practices del comune di Firenze, Napoli, Desio, Palazzo Chigi, ministero della Difesa, Consiglio Regionale Puglia. Con “Italia-Europa-Mondo“ ci si chiede “Cosa ci insegnano le esperienze internazionali“. Alle 15 si parla di “Dalla comunicazione istituzionale ai cinguettii politici: la nuova comunicazione politica in 140 caratteri“, un incontro moderato dal direttore di Europa Stefano Menichini. Partecipano il sindaco di Bari, di Pisa, il vicepresidente della Camera Giachetti, il sindaco di Napoli e di Bolzano, i deputati Antonio Palmieri e Giulia Sarti. Alle 17 conclusioni di Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Amici di Twitter in collaborazione con l’Anci.

MERCOLEDI’ 4/12 Youth Business to Italy sbarca nella Capitale con una giornata di workshop dalle 9.30 alla LUISS – Guido Carli, nella sede di viale Romania. “Innovazione: l’Italia che si muove” il tema dell’evento che darà a voce a giovani startupper di successo, aziende affermate di portata nazionale e internazionale, ONG e Istituzioni. Interverranno Niccolò Ferragamo, CEO & fondatore di Kiwi Local, Davide Dattoli, CEO & co-fondatore di Talent Garden, Giancarlo Ostuni, Presidente di AIESEC Italia, Free Futool, Unians, Green Jeek Education. Workshop tenuti da KPMG, Kaplan, IE – Business School, PWC. Youth Business to Italy è un evento organizzato da Aiesec, per far emergere il talento italiano e dare ai giovani l’opportunità di far valere le proprie idee imprenditoriali di successo.Sempre mercoledì alle 17 a Cinisello Balsamo presso gli stabilimenti di Geico (via Pelizza da Volpedo 109) Confindustria Monza e Brianza organizza “Ridestati Italia!”, un appuntamento che vuole mostrare l’Italia del futuro, premiando merito e talento, valorizzando gli under 40 che ce la fanno, dando un messaggio positivo e di speranza a tutti i giovani italiani. Uno spazio per dare voce all’Italia dei talenti under 40 che vive il proprio lavoro con entusiasmo, crea, rischia e in cui germogliano eccellenze nell’Impresa, nel terzo settore, nella ricerca, nella professione, nello sport e nell’associazionismo.

GIOVEDI’ 5/12 A i-lab LUISS, a Roma, in via Tommaso Salvini 2, dalle 14 alle 18 si parla di “Internet of Things”. Nella prima parte Andrea Nicosia si chiede “Cos’è l’Internet of Things?” e parla di “William Gibson e il futuro distribuito non uniformemente; come usare questo concetto nel marketing e nell’imprenditoria”. Nella seconda parte workshop condotto da Andrea Bellezza (direttore strategico di OnScreen Communication) su “Sperimentazione di un applicativo demo”, “I trend mondiali e i presupposti teorici e applicativi”, “Chi parla attraverso cosa e perché usare uno strumento piuttosto che un altro”, “Brainstorming start-up d’impresa: come usare l’Internet of Things nell’imprenditoria e nel marketing”.Sempre a Roma dalle 18 alle 20 all’Opificio Telecom, all’interno della fondazione Romaeuropa, in via dei Magazzini Generali 20/a, nel contesto della manifestazione Digital Life, spazio a “Digital Blood – Ict per il benessere sociale futuro”. Al centro del talk la presentazione di Blood Up, prima applicazione gratuita a livello nazionale per la donazione di sangue, realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Associazione Donatori Sangue e vincitrice lo scorso anno del concorso digit@lia 4 talent.A Sassari (sala convegni Hotel Marini, via Nenni 2) esperti a confronto sul “Sistema finanziario del futuro” nel convegno organizzato da Formez PA, nell’ambito del Progetto I’M Sardegna. Un’occasione per approfondire la conoscenza di nuovi strumenti di ingegneria finanziaria, dai prestiti tra privati al crowdfunding, dallafinanza etica ai circuiti di credito basati su monete complementari.

VENERDI’ 6/12 Dal 6 e fino all’8 dicembre al coworking SPQwoRk in via di Portonaccio 23/b Espresso coworking. NonConferenza su coworking e lavoro. Una nonConferenza per individuare i punti in comune da cui partire per costruire la rete nazionale del coworking. Un appuntamento per progettare percorsi e condividere strumenti utili a professionisti e coworking. Focus: rapporti con la Pubblica Amministrazione, impatto sul territorio e animazione delle community. E poi panel e argomenti liberi, scambi di biglietti da visita e momenti conviviali.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

CleanWeb, l’Hackaton nel vivo. Makers, oggi tutti a Modena al Mo.Ma

innovaizone

Global Game Jam, crowdfunding e PopUpMakers in agenda dal 19 al 25