Buone notizie per Meta. È arrivato il momento della grande ripresa. L’intelligenza artificiale sta facendo passi da giganti e inizia a fruttare, facendo notevolmente aumentare i ricavi.
La grande ripresa di Meta grazie all’intelligenza artificiale
Meta, il gruppo che gestisce Instagram, Facebook e WhatsApp, ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un utile netto di 5,7 miliardi di dollari, in calo del 24% su base annua, ma decisamente migliore di quanto previsto dal mercato, soprattutto in questo contesto economico sfavorevole e dopo il mega piano di licenziamenti. Nei primi tre mesi la società californiana ha visto un aumento dei ricavi a 28,65 miliardi di dollari, dopo tre trimestri consecutivi di calo. Il titolo è volato a Wall Street, arrivando a toccare quasi il 10%.
“Abbiamo avuto un buon trimestre e la nostra comunità continua a crescere” ha affermato con grande soddisfazione Mark Zuckerberg, fondatore e ceo di Meta. Il motivo di questo aumento dei ricavi sembra essere associato all’intelligenza artificiale, che sta facendo passi da gigante. “Il nostro lavoro sull’Intelligenza artificiale sta portando a buoni risultati nelle app e nel nostro business. Meta ha iniziato a riprendersi dal disastro che è stato il 2022, ma rimane in cattive condizioni” ha commentato Debra Aho Williamson, analista di Insider Intelligence. “È l’ombra di se stessa rispetto all’azienda che si è affermata come leader digitale negli ultimi 15 anni” ha aggiunto.
Le difficoltà di Meta
Nel 2022, il gruppo californiano Meta ha registrato due primati dalla sua Ipo nel 2012: i suoi guadagni pubblicitari sono diminuiti e Facebook ha perso numerosi utenti, prima di riuscire a riconquistarli.
Per quanto riguarda i ricavi hanno pesato la riduzione dei budget degli inserzionisti a causa dell’inflazione, l’aumento dei tassi di interesse, la concorrenza di TikTok e le modifiche normative di Apple, che stanno limitando la capacità della rete dei social media per raccogliere i dati degli utenti, permettendo loro di vendere pubblicità mirate. Più di 3 miliardi di persone nel mondo usano ogni mese almeno una delle piattaforme del gruppo Meta, ovvero Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. Ora Zuckerberg sta puntando molto sull’intelligenza artificiale e i benefici a livello economico iniziano già a farsi sentire. Ora si godrà questo aumento dei ricavi