Meta, la grande ripresa: l’intelligenza artificiale fa aumentare i ricavi

Buone notizie per Meta. È arrivato il momento della grande ripresa. Grazie anche all'intelligenza artificiale.

Meta
Clermont-Ferrand, Ile de France, France. 14th Mar, 2023. Meta, the owner of Facebook and Instagram, to lay off roughly 10.000 employees, its CEO Mark Zuckerberg announced on Tuesday, March 23. (Credit Image: © Adrien Fillon/ZUMA Press Wire) EDITORIAL USAGE ONLY! Not for Commercial USAGE!

Buone notizie per Meta. È arrivato il momento della grande ripresa. L’intelligenza artificiale sta facendo passi da giganti e inizia a fruttare, facendo notevolmente aumentare i ricavi.

La grande ripresa di Meta grazie all’intelligenza artificiale

Meta, il gruppo che gestisce Instagram, Facebook e WhatsApp, ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un utile netto di 5,7 miliardi di dollari, in calo del 24% su base annua, ma decisamente migliore di quanto previsto dal mercato, soprattutto in questo contesto economico sfavorevole e dopo il mega piano di licenziamenti. Nei primi tre mesi la società californiana ha visto un aumento dei ricavi a 28,65 miliardi di dollari, dopo tre trimestri consecutivi di calo. Il titolo è volato a Wall Street, arrivando a toccare quasi il 10%.

Abbiamo avuto un buon trimestre e la nostra comunità continua a crescere” ha affermato con grande soddisfazione Mark Zuckerberg, fondatore e ceo di Meta. Il motivo di questo aumento dei ricavi sembra essere associato all’intelligenza artificiale, che sta facendo passi da gigante. “Il nostro lavoro sull’Intelligenza artificiale sta portando a buoni risultati nelle app e nel nostro business. Meta ha iniziato a riprendersi dal disastro che è stato il 2022, ma rimane in cattive condizioni” ha commentato Debra Aho Williamson, analista di Insider Intelligence. “È l’ombra di se stessa rispetto all’azienda che si è affermata come leader digitale negli ultimi 15 anni” ha aggiunto.

Le difficoltà di Meta

Nel 2022, il gruppo californiano Meta ha registrato due primati dalla sua Ipo nel 2012: i suoi guadagni pubblicitari sono diminuiti e Facebook ha perso numerosi utenti, prima di riuscire a riconquistarli.

Per quanto riguarda i ricavi hanno pesato la riduzione dei budget degli inserzionisti a causa dell’inflazione, l’aumento dei tassi di interesse, la concorrenza di TikTok e le modifiche normative di Apple, che stanno limitando la capacità della rete dei social media per raccogliere i dati degli utenti, permettendo loro di vendere pubblicità mirate. Più di 3 miliardi di persone nel mondo usano ogni mese almeno una delle piattaforme del gruppo Meta, ovvero Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. Ora Zuckerberg sta puntando molto sull’intelligenza artificiale e i benefici a livello economico iniziano già a farsi sentire. Ora si godrà questo aumento dei ricavi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Elon Musk

Twitter, spunta blu a pagamento: Elon Musk la regala a Stephen King e LeBron James

Intelligenza artificiale

AI Anxiety: l’ansia dei lavoratori di perdere il lavoro per l’intelligenza artificiale