Grandi novità nel Metaverso. Meta ha annunciato una nuova funzione per guadagnare e ha presentato il nuovo programma Horizon Worlds Creator Bonus.
- LEGGI ANCHE: Facebook cambia ufficialmente nome e diventa Meta
L’annuncio di Meta
Meta ha annunciato di aver iniziato a testare una nuova funzione all’interno del metaverso, che riguarda la vendita di beni e servizi digitali che possono essere trasportati tra mondi virtuali e fisici. Il CEO Mark Zuckerberg, in un video e in un post sul blog, ha discusso di come gli strumenti di monetizzazione all’interno della realtà virtuale dell’azienda Horizon Worlds daranno ai creatori la possibilità di sperimentare nuovi modi per guadagnare. I creatori che vendono oggetti ed effetti virtuali vedranno alcune nuove opzioni nella modalità Crea, come una scheda di commercio e un gizmo che consente di creare beni in vendita.
Per il momento solo gli utenti statunitensi e canadesi di età pari o superiore a 18 anni potranno acquistare gli oggetti. “Mentre lo stiamo lanciando oggi come test con una manciata di creatori per ottenere il loro feedback, questi tipi di strumenti sono passi verso la nostra visione a lungo termine per il metaverso in cui i creatori possono guadagnarsi da vivere e le persone possono acquistare beni e servizi digitali ed esperienze” ha spiegato l’azienda.
Il programma Horizon Worlds Creator Bonus
Meta, lo scorso ottobre, ha annunciato il suo Horizon Creators Fund da 10 milioni di dollari, che fornisce risorse ai creatori di Horizon Worlds. Ha anche presentato il suo programma Horizon Worlds Creator Bonus per i partecipanti statunitensi.
Un progetto ancora in fase di test e disponibile solo per pochi creatori. I bonus sono associati a “programmi mensili orientati agli obiettivi” in cui i creatori vengono pagati alla fine del periodo per i progressi effettuati. Meta ha affermato che i bonus non sono soggetti a commissioni e verranno pagati per intero. Nonostante Zuckerberg abbia affermato che probabilmente ci vorranno dai 5 ai 10 anni prima che il metaverso diventi mainstream, ha anche raddoppiato il suo potenziale per sostituire completamente internet come lo conosciamo. Il miliardario, in una lettera dell’ottobre 2021, ha scritto: “Siamo passati dal desktop al Web ai dispositivi mobili; dal testo alle foto al video. Ma questa non è la fine della linea. La prossima piattaforma sarà ancora più coinvolgente, un Internet incarnato in cui sei nell’esperienza, non solo guardandolo.
Lo chiamiamo metaverso e toccherà ogni prodotto che costruiamo”.
- LEGGI ANCHE: Metaverso, 4 innovazioni fondamentali