Un anno dopo l’aggiornamento iOS 14 di Apple che rende più difficile per le aziende rivolgersi ai clienti sui dispositivi mobili, Meta sta lanciando nuove funzioni digitali che tenteranno di compensare le difficoltà digitali delle piccole imprese.
iOS 14.5 di Apple ha messo al primo posto la privacy
Dall’inizio della pandemia, le piccole imprese hanno digitalizzato sempre di più le loro operazioni, ma non è stato semplice. Il lancio di iOS 14.5 da parte di Apple nel 2021 ha implementato una funzione di trasparenza del monitoraggio delle app, che richiede alle app di chiedere l’autorizzazione prima di usare cookie di terze parti per tracciare gli utenti online. Questa è stata sicuramente una vittoria per i sostenitori della privacy, ma è stata vista negativamente dalle aziende che fanno pubblicità su piattaforme come Facebook e Instagram, in quanto ha ridotto la capacità delle aziende di rivolgersi a potenziali clienti.
La soluzione di Meta
La società madre di Facebook ha suggerito una soluzione, ovvero un accesso migliore ai dati proprietari. Meta ha annunciato il lancio di una nuova suite di strumenti digitali attraverso la sua piattaforma gratuita Meta Business Suite, con lo scopo di aiutare le piccole imprese a connettersi meglio con i clienti nuovi ed esistenti online e a convertirli. Gli strumenti includono un’opzione di richiesta di preventivo su Instagram, il filtraggio dei moduli istantanei che possono aiutare le aziende a seguire i contatti più adatti alla propria attività e la possibilità per le aziende di inviare contenuti esclusivi tramite Messenger ai clienti che aderiscono tramite Instant Forms. “Con queste nuove funzionalità, puoi creare un modulo davvero personalizzato, attraverso un annuncio a pagamento, per chiedere automaticamente ai potenziali clienti le loro esigenze” ha spiegato Rich Rao, vicepresidente di Meta Small Business.
Le aziende potranno connettersi in modo più efficiente e convertire quei potenziali clienti. “Pensiamo che questo possa cambiare radicalmente l’economia per le imprese” ha aggiunto Rao.
Le difficoltà delle piccole imprese
Nell’ultimo anno, l’accesso ridotto ai dati degli utenti causato da iOS 14.5 ha reso più difficile e costoso per le aziende rivolgersi ai clienti tramite la pubblicità sociale mirata. La proliferazione di marchi diretti al consumatore sui social media ha reso più difficile per le aziende distinguersi attraverso la pubblicità sui social a pagamento, come ha spiegato Ty Haney, fondatore di Outdoor Voices e Try Your Best. I nuovi strumenti di Meta possono aiutare le piccole imprese ad acquisire più dati, che possono aiutarli a sviluppare relazioni più lunghe e solide con i propri clienti.