Meta sta puntando tutto sull’intelligenza artificiale e ci sono delle importanti novità in arrivo. Meta AI arriva su Instagram, WhatsaApp e Messenger, con chatbot che hanno i volti dei personaggi famosi.
Meta punta tutto sull’intelligenza artificiale: arriva Meta AI
Nell’ultimo anno l’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante, soprattutto con l’arrivo dei servizi di chatbot accessibili e utilizzabili da tutti. Primo tra tutti ChatGPT, a cui si sono uniti tanti concorrenti. Meta ha subito accettato questa sfida e ha annunciato importanti novità che riguardano proprio i servizi di intelligenza artificiale. Arriva ufficialmente Meta AI, il chatbot con intelligenza artificiale dell’azienda, che approderà presto su Instagram, WhatsApp e Messenger. Si tratta di un’esperienza molto simile a quella degli altri chatbot, ovvero una vera e propria conversazione, uno scambio di domande e risposte molto simile a quello reale.
Meta ha anche annunciato di aver siglato una collaborazione con Microsoft per integrare i risultati di ricerca sul web in tempo reale attraverso Bing. Non si tratta solo di conversazioni testuali. Meta Ai è anche in grado di generare immagini, proprio come Dall-E e Midjourney. Secondo quanto riferito da Meta, il modello generativo di Meta AI è simile a quello su cui si basa Llama 2.
Meta e l’intelligenza artificiale: i chatbot con i volti dei personaggi famosi
Un’altra novità di Meta riguarda l’arrivo di 28 personaggi AI che possono conversare con gli utenti. Si tratta di 28 figure che corrispondono a personaggi famosi, soprattutto nel contesto degli Stati Uniti. Tra questi ci sono Snoop Dogg, Charli D’Amelio, Kendall Jenner, Dwayne Wade, Paris Hilton e MrBeast.
Le conversazioni con questi personaggi sono molto realistiche, visto che il volto si anima riproducendo un effetto tridimensionale davvero eccezionale. Meta ha dichiarato di aver dedicato particolare attenzione all’aspetto etico e morale di Meta AI. Ha affermato di aver svolto test approfonditi per circa 6.000 ore per identificare e risolvere casi critici di utilizzo del chatbot, come impedire suggerimenti su azioni illegali o indurre risposte fuorvianti e fuori contesto su argomenti sensibili.