Nuovi brevetti concessi a Meta, precedentemente conosciuta come Facebook, potrebbero rendere il mondo virtuale incredibilmente realistico. Ecco quattro delle principali innovazioni del Metaverso.
Metaverso, 4 innovazioni fondamentali
Meta, l’azienda precedentemente conosciuta come Facebook, ha depositato numerosi brevetti per realizzare la sua visione del metaverso.
L’azienda ha ottenuto centinaia di brevetti negli ultimi quattro mesi volti ad aumentare il realismo del suo mondo virtuale interattivo previsto, secondo una recensione di Insider. Le nuove tecnologie potrebbero permettere all’avatar di un utente di raccogliere e usare oggetti, per esempio, o indossare vestiti che effettivamente si stropicciano mentre si muove. Come sottolinea Insider, non c’è alcuna garanzia che l’azienda svilupperà i nuovi prodotti, ma potrebbero essere una buona indicazione della sua strategia.
Il CEO Mark Zuckerberg ha detto che il Metaverso sarà mainstream in 5 o 10 anni. Tuttavia, come dicono gli esperti a Insider, ci sono molte sfide con la realtà virtuale e aumentata: cuffie scomode, mancanza di cose da fare effettivamente nel mondo virtuale, e la tecnologia che non sta avanzando abbastanza rapidamente. Ma Meta – che è stato a lungo un sostenitore della VR – sembra determinato, nonostante le preoccupazioni dei sostenitori della privacy sul progetto.
“Questo è il futuro che voglio e ho intenzione di spingere per farlo accadere”, ha detto Zuckerberg in ottobre all’apertura di Connect 2021, una conferenza VR/AR.
Ecco 4 cose che quel futuro potrebbe permettere agli utenti di fare.
1. Interagire con oggetti e persone
Diversi brevetti mostrano che l’azienda vuole che le persone siano in grado di interagire con gli oggetti in modo realistico nel metaverso e in tempo reale. L’azienda sembra anche voler rendere facile per le persone lanciare e maneggiare gli oggetti che esistono nel metaverso, una caratteristica chiamata “gesture-based casting and manipulation of virtual content”. Un’altra tecnologia brevettata permetterebbe agli utenti di portare un oggetto della vita reale nel Metaverso.
2. Assomigliare a se stessi
Uno dei brevetti prevede di consentire agli utenti di “generare un abbigliamento accurato e realistico” che si stropiccia quando l’avatar si muove, con sensori che rilevano il movimento del corpo per farlo. Un altro è volto a creare “fedeltà e personalizzazione dell’avatar”, il che suggerisce che gli avatar nel metaverso potrebbero assomigliare in modo incredibile alle loro controparti della vita reale.
3. Condividere la propria vista
Un brevetto si concentra su qualcosa chiamato “immagini spettatore”. Questo permetterebbe di invitare qualcuno a condividere la propria visione di qualcosa, come un concerto dal vivo, anche se non è lì di persona. Questa caratteristica verrebbe combinata con il “pupil-steering” e i “trigger di notifica”.
4. Condividere ancora più dati
Come nota l’articolo di Insider, inserirsi nel metaverso potrebbe richiedere la condivisione di ancora più dati personali di quelli attuali. I nuovi brevetti sono progettati per tracciare tutto, dagli occhi ai movimenti del corpo, tutti dati a cui Meta avrebbe accesso. Non c’erano brevetti riguardanti la sicurezza dei consumatori o la privacy in questo lotto, secondo la recensione.