Secondo persone vicine alla questione, Microsoft Corporation starebbe trattando per acquistare Discord, la piattaforma di messaggistica istantanea, per oltre 10 miliardi di dollari. Discord sta discutendo con potenziali acquirenti, tra i quali Microsoft risulta essere in testa. Ma l’accordo non è imminente, come spiegano le fonti, che hanno preferito rimanere anonime. Qualcuno spiega che Discord starebbe anche pensando all’alternativa di diventare pubblico. I rappresentati di Microsoft e Discord non vogliono commentare, mentre VentureBeat scrive che Discord è impegnato in trattative di vendita.
Discord, con base a San Francisco, è famoso perché permette ai gamers di comunicare gratuitamente tra loro con video, messaggi vocali e testuali; durante la pandemia l’uso dell’app è aumentata notevolmente grazie a chi, bloccato a casa, se n’è servita per gruppi di studio, lezioni di danza, club del libro e altri incontri virtuali.
Registra più di 100 milioni di utenti attivi ogni mese grazie ai propri mezzi di comunicazione che danno l’idea di un luogo in cui parlare, piuttosto che una semplice app di messaggistica istantanea.
Microsoft, che l’anno scorso ha cercato di acquistare l’app TikTok e Pinterest Inc., sta comprando risorse che possano incrementare l’accesso di numerose comunità di utenti, secondo le parole di persone vicine alla compagnia. Xbox Microsoft sta implementando il pacchetto dei vantaggi inclusi con l’abbonamento, che fornisce solitamente come parte di Xbox Game Pass. Le azioni di Microsoft sono aumentate del 1,2% nei primi minuti d’apertura della borsa.
Microsoft: le trattative per l’acquisto dell’app Discord
L’analista dell’intelligence Bloomberg, Matthew Kanterman, dichiara che un possibile acquisto di Discord da parte di Microsoft ha senso nel momento in cui continua a rimodellare la sua attività di gaming verso software e servizi.
Secondo Kanterman è una grande opportunità per accorpare l’offerta premium di Discord, Nitro, con il servizio Game Pass, aumentando così il numero di abbonamenti che ora vede 18 milioni di iscritti.
Recentemente Microsoft ha acquistato per 7.5 miliardi di dollari ZeniMax Media Inc., proprietaria della Bethesda Softworks che ha pubblicato la saga The Elder Scrolls and Doom. L’acquisto di Discord significherebbe che il gigante del software, con base a Washington, vuole continuare a investire nella sua unità di giochi.
Kanterman spera che Xbox continui a rimanere acquistabile, così da rafforzare la proposta di valore di Game Pass e aumentare il numero degli iscritti. Discord ha contattato Microsoft per valutare l’interesse della proposta e il leader della Xbox Phil Spencer starebbe portando avanti delle trattative con la compagnia, secondo una fonte.
Secondo Pitchbook la compagnia lo scorso anno ha raccolto 100 milioni di dollari, con una valutazione finale di 7 miliardi.
Secondo delle fonti vicine all’azienda, in passato Discord ha inoltre tenuto degli incontri con Epic Games Inc. e Amazon.com. Epic però non ha voluto subito commentare la questione, mentre Amazon si è rifiutata di farlo.
LEGGI ANCHE:
- Le principali funzionalità di Microsoft Power BI come strumento di business intelligence
- Coupang, l’Amazon della Corea del Sud debutta a Wall Street