in

Microsoft lancia oggi #Digitalipercrescere: tecnologia, sviluppo e pmi

innovaizone

Tecnologie digitali e innovazione per le piccole e medie imprese, il business e il territorio protagoniste dei due appuntamenti di cartello della giornata: a Roma e Torino c’è il lancio di Digitali per crescere l’iniziativa di Microsoft per aiutare le piccole e medie imprese italiane a competere. A Milano invece aprirà i battenti la cinquantesima edizione di Smau MIlano 2013 in programma fino al 25 ottobre.

Digitali per crescere di Microsoft è una piattaforma di supporto alla digitalizzazione del territorio. Con le tecnologie digitali le imprese moderne possono infatti rispondere alle esigenze di semplificazione, collaborazione, efficienza e mobilità.

Alle 12 nella sede di Unioncamere in piazza Sallustio 21 a Roma ci sarà la presentazione del progetto. Intervengono Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere, Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Roberto Sambuco, Capo Dipartimento Comunicazioni del MiSE, Alberto Di Minin, Consigliere del Ministro per l’Innovazione e tecnologie, Franco Bassanini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Vincenzo Pompa, Amministratore Delegato di Postecom, Carlo Parmeggiani, Public Sector Director Southern Europe di Intel e e i Rettori delle Università coinvolte nel progetto.

Grazie alla collaborazione di molteplici attori pubblici e privati, nei prossimi mesi il progetto accompagnerà PMI e giovani verso un percorso di crescita basato sulle nuove tecnologie e sul Cloud Computing. Durante la presentazione verranno approfonditi i fattori alla base del progetto e illustrate le partnership e gli strumenti, con cui si agirà capillarmente sul territorio, collaborando anche con le principali università italiane, per promuovere l’innovazione del Paese.

Da Roma a Torino. Per condividere le esperienze di chi ha saputo innovare, appuntamento al Centro congressi Torino Incontra in via Nino Costa 8. Si comincia alle 16.30. A dare il benvenuto Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia. Alle 17.20 si parla di “Come ridare competitività al Paese. Dall’Agenda digitale alle infrastrutture digitali”, con Francesco Sacco, Steering Board del Commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale presso il Governo Italiano.

Alle 17.50 si discute di “Scenari digitali per le PMI: collaborazione, efficienza, semplificazione, mobilità”, poi “Esperienza d’impresa: testimonianza di un’azienda del territorio”. Si chiude alle 19.15 con aperitivo e visita all’area esperienziale nuove tecnologie.

A Milano ai padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity (Ingresso pedonale: Porta Scarampo Gate 7) Smau Milano 2013. Si apre con un convegno, in programma alle 10.30, dal titolo “Startup, innovazione e imprese: le Regioni sono protagoniste”: un momento di sintesi e confronto tra gli assessorati alla attività produttive delle principali regioni italiane e le rispettive strategie di supporto alle imprese in chiave di innovazione e sviluppo, anche in vista della nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari. All’inizio dell’incontro ci sarà un momento di commemorazione per Marco Zamperini, recentemente scomparso.

Marco Zamperini #funkyprofessor from RND Lab on Vimeo.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

All’estero si investe in innovazione, in Italia nel calcio

lifestyle

Farsi odiare e vivere felici: Andreoli di Spinoza.it [VIDEO]