Il gigante tecnologico Microsoft ha annunciato di aver acquisito la compagnia specializzata nel riconoscimento vocale Nuance Commmunications per $ 19,7 miliardi. Questa diventa la seconda acquisizione più grande di sempre per Microsoft dopo l’acquisto di Linkedin nel 2016 per $ 27 miliardi. È anche il suo maggiore acquisto del 2021, dopo aver acquistato per $ 7,5 miliardi il produttore di video games ZeniMax.
Microsof e Nuance Communications: i fatti principali
La transizione interamente in contanti di $ 19,7 miliardi a $ 56 per azione è più alta del 26% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura ($ 45,22) delle azioni di Nuance. Microsoft, in una dichiarazione in cui ha annunciato l’avvenuta acquisizione, ha comunicato che l’acquisto di Nuance si costruisce su una loro partnership già esistente nel settore sanitario.
Sulla base di questa partnership i prodotti dell’azienda verranno integrati alla piattaforma “Microsoft Cloud for Healthcare”. L’azienda Nuance si occupa di sviluppare e vendere strumenti che riconoscono e trascrivono conversazioni fra pazienti e medici per poi integrarle in cartelle cliniche elettroniche. Oltre che nell’ambito del settore sanitario, Microsoft intende sfruttare le competenze di Nuance nell’intelligenza artificiale per migliorare anche i vari cloud che offre.
I grandi numeri
Microsoft dichiara che il 77% degli ospedali statunitensi attualmente usa i prodotti dell’azienda Nuance. In aggiunta, pare si aggiri attorno al 55% la percentuale dei medici e radiologi che optano per le soluzioni fornite dall’azienda.
Il contesto
L’acquisizione di Nuance risponde ad una campagna di acquisti che Microsoft conduce ormai da diversi anni.
Lo scorso anno, il gigante ha portato a termine l’acquisto della compagnia ZeniMax Media che sviluppa videogiochi, attraverso un accordo costato al gigante ben $ 7,5 miliardi in contanti. Secondo alcune indiscrezioni, pare che Microsoft è anche in trattativa per acquisire Discord per oltre $ 10 miliardi.. Discord è una piattaforma di chat vocale e messaggistica istantanea popolare tra gli appassionati gamer. Il tentativo di acquistare Discord è visto come parte di una strategia di Microsoft volta ad affermarsi anche nello spazio dei social media. A maggior ragione dopo che il suo tentativo di acquistare le azioni statunitensi di TikTok è in stallo dall’anno scorso. Riguardo Nuance, risale al 2019 l’annuncio di Microsoft sulla collaborazione con l’azienda conclusasi per fornire piattaforme di riconoscimento vocale al personale medico-sanitario e agli ospedali.