La fondazione di Mike Bloomberg ha donato 500 milioni di dollari in beneficenza l’anno in cui ha corso per la presidenza: dove sono andati i soldi?
Mike Bloomberg ha donato oltre 500 milioni di dollari in beneficenza nel 2020
Nel 2020, l’imprenditore e politico Mike Bloomberg ha speso una somma da record per correre per la presidenza: più di 1 miliardo di dollari. Il cofondatore e proprietario della società di servizi finanziari, mass media e software Bloomberg LP nonché ex sindaco di New York, che Forbes stima valere 70 miliardi di dollari, aveva ancora un’incredibile liquidità a sua disposizione da spendere.
La sua fondazione, infatti, ha destinato circa 500 milioni di dollari alle organizzazioni non profit e caritatevoli focalizzate su settori come la salute pubblica, l’istruzione e il cambiamento climatico, secondo una revisione del deposito annuale 2020 della Bloomberg Family Foundation.
Quel documento mostra che Bloomberg ha versato 822 milioni di dollari nella fondazione, che a sua volta ha distribuito 497 milioni di dollari in sovvenzioni a quasi 200 organizzazioni. Le sovvenzioni individuali variavano da 10.000 a 60 milioni di dollari.
Le organizzazioni che hanno ricevuto il denaro della Bloomberg Family Foundation
Solo 10 organizzazioni hanno ricevuto circa il 60% dei fondi. Il primo beneficiario è stato l’alma mater di Bloomberg, la Johns Hopkins University. L’università ha ricevuto doni multipli per un totale di 74,5 milioni di dollari. Dei quali, 60 milioni sono andati alla Bloomberg American Health Initiative, specializzata su problemi di salute pubblica come la dipendenza e la violenza armata.
Anche diverse altre università hanno ricevuto grandi donazioni.
La New York University ha ricevuto 20,3 milioni di dollari. Quattro college e università storicamente neri – Howard University, Meharry Medical College, Morehouse School of Medicine e Charles Drew University of Medicine and Science – hanno ricevuto un totale di 58,6 milioni di dollari.
Almeno il 40% delle sovvenzioni sono state rivolte a iniziative di salute pubblica. Un’organizzazione chiamata Vital Strategies ha ricevuto 47,2 milioni di dollari; Campaign for Tobacco-Free Kids ha ricevuto 39,2 milioni di dollari e la CDC Foundation ha ricevuto 16,5 milioni di dollari.
Più del 15% delle donazioni è stato indirizzato verso cause ambientali. La Fondazione Sierra Club ha ricevuto 20,7 milioni di dollari mentre la Fondazione ClimateWorks ha ricevuto 15,1 milioni di dollari.
La Bloomberg Family Foundation è solo una parte della ben più ampia operazione filantropica di Michael Bloomberg, Bloomberg Philanthropies.
Oltre ai soldi che sono stati versati dalla fondazione, nel 2020, Bloomberg ha dato personalmente altri 1,1 miliardi di dollari a enti di beneficenza.