Alto Adige, idee e proposte per fare impresa. Sono questi i temi al centro dell’attenzione stamattina a Milano nella sede del Gruppo 24 Ore. A Roma invece porte aperte al Roma Makers Fablab per il primo incontro su Arduino.
Alle 9.30, presso la sede del Gruppo 24 Ore, in via Monte Rosa 91, a Milano incontro dal titolo “Crescere si può. Dall’Alto Adige idee e proposte concrete per fare impresa”. Alle 9.45 proiezione video di “Noi cresciamo così”: esperienze, business e lifestyle dalla Green Region d’Italia: l’Alto Adige come habitat ideale per fare impresa. A seguire keynote su “Crescere si può: idee e innovazione come driver di sviluppo”, interviene Francesco Daveri, economista. Segue “Contesti ideali: ecosistemi per l’innovazione e crescita di startup” a cura di Francesco Inguscio, ceo Nuvolab.
Alle 11 tavola rotonda su “Modelli di eccellenza nel rapporto ambiente-economia: ricerca, innovazione e Green Economy”. Intervengono: Maurizio Bergamini, direttore Innovazione, Ricerca e Sviluppo BZ, Vinicio Blasi, ceo Migrogate, Hubert Hofer, direttore del TIS Innovation Park di Bolzano, Francesco Inguscio, ceo Nuvolab, Aldo Longana, ceo Aceit, Petra Seppi, Responsabile Business Development BLS Südtirol Alto Adige.
Oggi è anche la giornata mondiale dell’Ictus. Da segnalare l’impegno di Familydan.org ovvero di Roberto D’Angelo e Francesca Fedeli, e dal 2011 anche del loro figlio Mario D’Angelo. Mario rientra nella categoria dei sopravvissuti da ictus, nel suo caso avvenuto ancor prima della nascita. Insieme hanno fondato il movimento #FightTheStroke per aggregare e condividere le esperienze di famiglie colpite dallo stesso evento.
Al Roma Makers Fablab in via Frediani 50, tra Garbatella e Ostiense, alle 20 si muovono i “Primi passi con Arduino”.
Primo incontro gratuito per scoprire come si è trasformata l’elettronica, diventando più accessibile e facilmente comprensibile: in poche ore di apprendimento. Da scoprire i tanti progetti e le soluzioni che ha apportato a problemi della vita quotidiana. Arduino infatti ha velocizzato la progettazione di oggetti interattivi, facendoci concentrare sull’idea e sempre meno sui componenti.