in

Milano: la sfida del biotech italiano. LoveItaly Challenge a Roma

innovaizone

L’innovazione nel cibo che passa per il tour dell’L’Alveare che dice sì! all’hackathon di Palermo, la necessità per il Biotech Italiano di rimuovere gli ostacoli e valorizzare le eccellenze, ma anche il LoveItaly Challenge, il contest che chiama a raccolta gli universitari per riqualificare Villa Farnesina. Questi i temi della settimana in agenda fino al 1 ottobre.

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Anche oggi appuntamento a Torino al Terra Madre Salone del Gusto (via Carlo Alberto). QUI le info. Startup, associazioni, agricoltori, consumatori, buon cibo nel tour che porterà L’Alveare che dice sì!, la piattaforma per gli acquisti di prodotti freschi e a km 0 via web mantenendo il contatto tra produttori e consumatori, e Seeds&Chips, il Global Food Innovation Summit, in giro per l’Italia fino al 15 ottobre per raccontare come l’innovazione sta cambiando il modo di pensare e fruire il cibo.

LUNEDI’ 26 SETTEMBRE

A Palazzo Parigi (Corso di Porta Nuova 1, Milano) seconda edizione del Technology Forum Life Sciences. Organizzato in in collaborazione con Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, e Alisei, Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il forum ha per tema quest’anno La Sfida del Biotech Italiano: Rimuovere gli Ostacoli e Valorizzare le Eccellenze, con l’intenzione di contribuire a promuovere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione nel settore Life Sciences in Italia.

A Roma, a LUISS Enlabs (via Marsala 29h, Stazione Termini), alle 11, presentazione di LoveItaly Challenge, contest aperto a tutti gli studenti universitari del Lazio per cambiare il volto di Villa Farnesina. Alla presentazione intervengono Piero Angela Divulgatore Scientifico, scrittore e giornalista. Richard Hodges Rettore dell’American University of Rome e Presidente LoveItaly.

Giovanni Lo Storto Direttore Generale Università Luiss Guido Carli. Teodoro Valente Pro Rettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico dell’Università La Sapienza. Alessandro Zuccari Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Paolo Petrocelli Presidente UNESCO Giovani. Alan Favuzzi Presidente LoveItaly Young.

MARTEDI’ 27 SETTEMBRE

Prende il via da Ancona (sede di Confindustria Ancona, Sala Europa, via Roberto Bianchi, alle 9), Impresa 4.0. Trasformazione competitiva digitale, roadshow nazionale che, nel 2016-2017, percorrerà la penisola per aiutare le PMI italiane ad avviarsi sul percorso della trasformazione competitiva digitale. L’iniziativa è promossa da Confindustria in collaborazione con Confindustria Digitale e realizzata con il coinvolgimento delle sezioni territoriali e di federazioni di settore. L’incontro di Ancona vede protagonisti Confindustria Ancona e la Piccola Industria di Confindustria Marche e si tiene con il sostegno di Federmeccanica e Federturismo.

QUI il programma della giornata.

Google Italia (via Confalonieri 4, Milano) ospita alle 19.30 l’appuntamento con il ciclo di incontri mensili organizzati da Startup Grind Milano, la più grande community di imprenditori e startup al mondo, presente in più di 200 città e supportata da Google for Entrepreneurs. Attraverso eventi, meeting e workshop Startup Grind aiuta ad avvicinare personaggi importanti del mondo delle startup, aspiranti imprenditori e persone interessate al mondo del tecnologia. Interviene Simone Cimminelli, Managing Director di iStarter, l’acceleratore italiano con sede a Londra che intende raccontare all’estero le opportunità di investimento nelle startup del nostro Paese.

MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE

A Napoli (Palazzo Caracciolo, via Carbonara 112), alle 13, quarto appuntamento con il GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network), network dedicato all’innovazione delle imprese italiane organizzato da Digital Magics. La tecnologia cambia l’interazione tra persone e cose, dal retail alla domotica fino al settore automotive: quali potenzialità ha l’internet of things, quali gli scenari, i trend e le possibilità di business? Il tema della giornata. QUI l’agenda dell’appuntamento.

GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE

A Roma (Tempio di Adriano, piazza di Pietra) appuntamento alle 18 con #MeetSanofi. In occasione della Giornata Mondiale del Cuore Sanofi presenta il nuovo appuntamento con una speciale edizione incentrata sull’innovazione in ambito cardiovascolare e sulle startup health. QUI per registrarsi e partecipare.

Fino al 2 ottobre, a Brescia, Festival Supernova di Talent Garden. Il tema di quest’anno è innovazione e creatività nell’ambiente condiviso. Quattro giornate dedicate all’innovazione e al welfare. Confermati gli appuntamenti fissi, la conference per professionisti della comunicazione “Pane, Web e Salame” organizzata da Talent Garden e Gummy Industries, e l’IMW, il convegno dei giovani industriali bresciani con i grandi nomi dell’imprenditoria, per farsi sempre più internazionali con i protagonisti di Cisco e con UX Conference. QUI il programma completo.

VENERDI’ 30 SETTEMBRE

All’Università di Palermo (Edificio 19, viale delle Scienze 19) oggi e domani Hackathon Food. Con il supporto di manager ed esperti i partecipanti lavoreranno in team per sviluppare soluzione innovative per aiutare le aziende a far crescere e digitalizzare il loro business. Il tema: l’importanza della comunicazione digitale e dei processi di digitalizzazione nella Food Industry. QUI tutte le info.

Cisco fa tappa a Brescia (Camera di Commercio, via Luigi Einaudi 23) con Digitalks. L’appuntamento, che prevede una serie di interventi, riflessioni e tavole rotonde legati tutti al tema della digitalizzazione, si svolgerà nell’ambito di Supernova, il festival dell’innovazione e della creatività organizzato da Talent Garden.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

European Maker Week: 500 eventi in 7 giorni (aspettando Maker Faire Rome)

innovaizone

Il Global Entrepreneurship Summit e gli altri eventi in agenda fino al 25/06