Social Media Week, dal 17 al 21 febbraio Milano al centro della scena con l’appuntamento internazionale che mira a studiare e anticipare gli effetti del mondo social sulle interazioni reali. Il tema di quest’anno è “The Future of Now: Always-On, Always Connected”. Fra i protagonisti Twitter. Inventare (il futuro di) Twitter è l’appuntamento in cui Barbara Sgarzi, giornalista, formatrice e blogger, Luca Conti, Chief International Business Development e Mafe De Baggis, Digital PR e Community Building, parleranno di come si è evoluto il microblog dei 140 caratteri e quale futuro può avere in Italia. All’appuntamento “Quando il metodo diventa prodotto: Come i social media e la tecnologia digitale creano un nuovo sistema di valori”, Andrea Cardamone, AD di Widiba e Carlo Purassanta, AD di Microsoft Italia, discuteranno su come social media e tecnologia rappresentino interessanti opportunità di costruzione (e non di sola affermazione) di un sistema di valori generato dagli utenti.
Spazio anche al Digital Lifestyle è protagonista principale degli interventi degli ospiti internazionali, dal benessere fisico e mentale, all’entertainment, dalla sfera sessuale fino al bio sensing. Alcuni appuntamenti serviranno a fare il punto della città di Milano in vista di Expo 2015 come l’incontro “Social Media Expo 2015”. Da ricordare il panel dedicato al mondo dell’educazione e alle sfide del digitale.Ma nella settimana degli innovatori c’è anche la presentazione di InnovAction Lab 2014 (il 19, sempre a Milano), il conferimento del premio Leonardo alla startup dell’anno da parte del presidente Napolitano (il 20 febbraio a Roma) e TEDxRoma “Out of The Box”, al teatro Olimpico, sabato 22 febbraio. Tra gli speaker c’è anche Vinton Cerf, uno dei padri di Internet.
E il 21 febbraio presso la sede di Mediobanca, in via Filodrammatici 3, a Milano, evento di apertura di CheBanca GrandPrix – Fin-Startup Program, un’iniziativa di CheBanca! in collaborazione con PoliHub e StartupItalia!, nata per promuovere l’innovazione in Italia nel mercato dei servizi bancari e finanziari, premiando e sostenendo i progetti più innovativi in ambito Fin-Tech.
LUNEDI’ 17/02 La Social Media Week torna a Milano da oggi e fino al 21 febbraio, organizzata da Hagakure. Ogni giorno della settimana una serie di eventi (QUI il programma completo) con diversi formati: keynote, panel, workshop, book reading ed incontri di networking. Il primo appuntamento è la Cerimonia di apertura questa mattina alle 9.30 nella sede del municipio, Palazzo Marino, con organizzatori, partner e rappresentanti delle Istituzioni.Alle 11.30 intanto, sempre a Milano, incontro su “Innovazione e Sicurezza: un binomio imprescindibile” a Park Hyatt, Sala Duomo (via Tommaso Grossi 1): per approfondire i nuovi scenari della produttività e le sfide in termini di sicurezza per persone ed aziende, in vista dell’imminente fine del supporto di Windows XP.
Durante il press briefing verrà presentata una nuova ricerca di IDC sulla sicurezza informatica nelle PMI italiane e verranno illustrati i vantaggi di un sistema operativo moderno attraverso l’esperienza concreta di un’azienda e di un partner. Interverranno: Carlo Purassanta, Amministratore Delegato, Microsoft Italia, Claudia Bonatti, Direttore della Divisione Windows, Microsoft Italia, Fabio Rizzotto, Research and Consulting Director, IDC Italia, Giancarlo Vercellino, Research and Consulting Manager, IDC Italia.Alle 18.30 a Working Capital Roma, in via Santa Maria in via 6, in collaborazione con Coin Capital, primo Bitcoin Corner Meetup intitolato “Limiti alla scalabilità”. Alon Muroch presenterà il lavoro di analisi di Zohar e Sompolinsky. Per partecipare ci si registra QUI. Sempre a Working Capital, ma a Catania, in via Novara 59, alle 19 è il momento dell’Appuntamento delle Idee, organizzato da Youthub. Intervengono i ragazzi di E-Ludo Interactive, che presenteranno il nuovo progetto Mash&Co, e quelli di Behaviour Labs che terranno un workshop sulla realtà aumentata attraverso l’utilizzo di Oculus Rift.
MARTEDI’ 18/02 Alle 15.30 al Parco scientifico e tecnologico Luigi Danieli di Udine (via Linussio 51) convegno sul crowdfunding e altri strumenti finanziari a supporto delle imprese innovative. A seguire, Friuli Innovazione attribuirà il premio BeStartup 2013 alla migliore impresa tra quelle nate nell’incubatore certificato Techno Seed tra il 2006 e il 2007 (ovvero imprese che hanno superato il periodo “sorvegliato” di incubazione di 3 anni e che da almeno altri 3 operano sul mercato con successo).In questa seconda edizione del premio istituito da Friuli Innovazione saranno quattro le imprese finaliste, tutte appartenenti al settore ICT e fondate nel biennio 2006-2007. Si tratta di Easystaff, che offre soluzioni gestionali per l’ottimizzazione dello scheduling. Di Fill in The Blanks, azienda di Ict Architects. Di MoBe specializzata in soluzioni per tablet e smartphone e Mobile 3D srl, che vanta un expertise significativo nel campo dell’animazione grafica 3D.
MERCOLEDI’ 19/02 Dalle 11 alle 12.30 presso Hogan Lovells, in via Santa Maria alla Porta 2 a Milano, conferenza stampa di InnovAction Lab per il lancio delle attività del 2014. InnovAction Lab è un’associazione di promozione sociale nata nel 2011 con l’obiettivo di avvicinare concretamente i giovani universitari italiani al mondo dell’imprenditoria innovativa e, in particolare, a quello delle startup e degli investimenti privati. I laboratori di InnovAction Lab sono rivolti a studenti universitari con background accademici multidisciplinari che, attraverso un ciclo di seminari e webinar, imparano a valutare il potenziale economico di un’idea e a presentarlo in maniera efficace agli investitori privati. Per la prima volta InnovAction Lab arriva anche in Lombardia e durante la conferenza stampa sarà presentata l’iniziativa e le novità delle edizioni 2014. InnovAction Lab verrà anche presentata il 24 febbraio a Talent Garden Milano, in via Merano 6, alle 17. Per partecipare ci si registra QUI.Alle 11, dà il benvenuto e presenta InnovAction Lab Augusto Coppola, co-founder di InnovAction Lab. A seguire la testimonianza di tre startup nate ad InnovAction Lab: Pedius, Makoo, Le Cicogne. Segue l’intervento di Francesco Rossi Ferrini, Senior Country Officer JP Morgan Italia su “I programmi di JPMorgan Chase Foundation a sostegno dell’imprenditoria giovanile e delle startup, una risposta alla sfida occupazionale.
“La difesa dell’innovazione – Il fronte della ricerca e delle nuove tecnologie, una sfida per il sistema paese”, è invece il tema dell’appuntamento promosso dall’università Luiss Guido Carli e la rivista Airpress, dalle 10 alle 12 circa presso la Sala delle Colonne della Luiss, in viale Pola 12 a Roma. Introdotto da Massimo Egidi, Rettore del prestigioso ateneo romano, terrà una Lectio l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, Capo di stato maggiore della difesa. Seguirà un dibattito con Gianni De Gennaro, presidente di Finmeccanica e Sergio Fabbrini, direttore della School of government della Luiss.
GIOVEDI’ 20/02 Al Quirinale, nel corso della “Giornata della Qualità Italia”, il presidente della Repubblica Napolitano conferirà il premio Leonardo Startup (istituito dal Comitato Leonardo), premiando così la startup dell’anno in occasione della “Giornata della Qualità Italia”. Presenzieranno alla cerimonia rappresentanti del Governo ed esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e culturale che, in diversi settori, promuovono l’immagine, lo stile e l’eccellenza del Made in Italy e dell’Italia nel mondo.Le startup in gara, scelte tra le vincitrici delle principali startup competition italiane e straniere, sono state valutate da un gruppo di esperti indicati da sei associazioni legate all’ecosistema dell’imprenditorialità innovativa. Il riconoscimento è un vero premio dei premi, coordinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Comitato Leonardo e dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.Sempre giovedì, ma alle 18.30, presso l’Open Campus Tiscali secondo appuntamento con “Meet the founder”, serie di incontri settimanali dove il fondatore racconta il percorso e le difficoltà incontrate durante lo sviluppo della sua startup, aprendosi poi alle domande del pubblico. A presentare la propria startup ci saranno Marco Altea e Daniele Cordeddu di Admunity, «una piattaforma web social oriented, che si propone quale servizio al consumatore in fase di pre-acquisto, attraverso l’uso di adeguati video promozionali capaci di mostrare i prodotti e le loro caratteristiche». La partecipazione all’evento è libera e gratuita, ma ci si registra QUI.
VENERDI’ 21/02 Alle 11 presso la sede di Mediobanca, in via Filodrammatici 3, a Milano, evento di apertura di CheBanca GrandPrix – Fin-Startup Program, un’iniziativa di CheBanca! in collaborazione con PoliHub e StartupItalia!, nata per promuovere l’innovazione in Italia nel mercato dei servizi bancari e finanziari, premiando e sostenendo i progetti più innovativi in ambito Fin-Tech. Interverranno all’appuntamento Roberto Ferrari, Direttore Generale CheBanca!, Riccardo Luna, Direttore CheFuturo!, Andrea Rangone, Responsabile Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano, Fausto Boni, General Partner 360 Capital Partners, Stefano Calderano CEO Jusp, Giovanni Daprà CEO Moneyfarm, Andrea Di Camillo Presidente P101, Paolo Gesess Managing Partner United Ventures, Andrea Vaccari Facebook. QUI tutti i particolari.
Internet Society Italia – ISOC Italia organizza invece presso la Sala del Mappamondo, alla Camera dei deputati, in piazza di Montecitorio, a Roma, alle 10, un incontro di presentazione del Comitato di gestione per l’Internet istituito dal governo del Brasile (GCI.br). Scopo dell’incontro è dialogare con gli ospiti brasiliani, Carlos Alberto Afonso e Demi Gestchko, membri del Comitato CGI.br., a Roma per presentare le loro esperienze con particolare riferimento alle attività del Comitato. Obiettivo del dibattito è quello di identificare e discutere le caratteristiche di questo modello che sta assumendo particolare rilevanza a livello internazionale per la Governance di Internet.
SABATO 22/02 Alle 9.30 in piazza Gentile da Fabriano, al teatro Olimpico, c’è TEDxRoma “Out of The Box”, conferenza, incontro e occasione preziosa per confrontarsi con il meglio del pensiero alternativo di tutto il mondo attraverso le testimonianze inedite di ospiti nazionali ed internazionali. Peculiarità dell’evento: ascoltare e condividere le esperienze degli speaker per orientare un approccio alla vita diverso, magari inatteso, ma sempre di forte ispirazione.
Tre le sessioni, si comincia con 3D Visions alle 10, dalle 13 Day Dreams e dalle 15 alle 17 Beyond Passion. Tra gli speaker Peter Lunenfeld, professore in Design Media Arts department alla Ucla, critico e teorico dei media digitali. Vinton Cerf, uno dei padri di Internet. Giovanni Corazza, fondatore del Marconi Institute for Creativity di Bologna e Professore nell’area della scienza del pensiero creativo. Yadin Kaufmann, venture capitalist fra i maggiori influencer dell’economia israeliana. Pasquale Fedele, scienziato che ha messo a punto una tecnologia per permettere ai malati di sindrome Sla di comunicare con il mondo esterno.