in

Minecraft Hour of Code Designer in 20 scuole. Job Night a Startupbootcamp FoodTech

innovaizone

Dal 5 all’11 dicembre, in tutto il mondo, c’è l’Hour of Code, l’iniziativa annuale che celebra la Computer Science Education Week, la settimana dedicata all’informatica e al pensiero computazionale. In questa settimana, Fondazione Mondo Digitale e Microsoft, in collaborazione con De Agostini Scuola, hanno organizzato in 20 scuole, i tutorial per imparare Minecraft Hour of Code Designer, una versione di Minecraft realizzata da Microsoft and Code.org per permettere agli studenti di acquisire, divertendosi, competenze fondamentali per il loro futuro. C’è anche questo tra gli appuntamenti della settimana fino al 10 dicembre. Di seguito i dettagli e gli altri eventi in calendario.

LUNEDI’ 5 DICEMBRE

Fino all’11 dicembre, 20 scuole ospiteranno i tutorial Minecraft Hour of Code Designer, una versione di Minecraft realizzata da Microsoft and Code.org per permettere agli studenti di acquisire, divertendosi, competenze fondamentali per il loro futuro.

La settimana di programmazione si apre oggi a Roma, presso l’Istituto comprensivo Via Latina 303, con la partecipazione dell’assessore a Roma Semplice Flavia Marzano. L’appuntamento rientra in Hour of Code, l’iniziativa annuale che celebra a livello globale la Computer Science Education Week.

MARTEDI’ 6 DICEMBRE

Alla Camera dei Deputati (Sala Aldo Moro) a Roma alle 10.30 si discute di Professioni, arti e mestieri al tempo del coding. Il progetto Programma il Futuro, l’iniziativa del MIUR realizzata dal CINI, organizza (in collaborazione con l’Intergruppo Innovazione) questo appuntamento nel quale esponenti delle istituzioni e del mondo produttivo si confrontano sul ruolo delle competenze informatiche e digitali per la crescita sociale ed economica del Paese. In due anni e mezzo il progetto ha avviato al coding e al pensiero computazionale oltre un milione di studenti, sotto la guida di più di 20 mila insegnanti in oltre 5 mila scuole.

QUI per registrarsi e partecipare.

Milano Live Coding è un’iniziativa organizzata dal makerspace WeMake (via Stefanardo da Vimercate 27) che ha l’obiettivo di promuovere la scena creative coding a Milano attraverso diversi appuntamenti di incontri e performance. L’idea è quella di organizzare un evento pubblico in primavera-estate 2017 ed esibire, per la prima volta, l’aspetto di programmazione nelle performance audio-visual: condivisione, collaborazione ed entusiasmo sono gli elementi principali per la buona riuscita del progetto. Appuntamento alle 19.

Al centro Kilometro Rosso: Parco Scientifico Tecnologico (in via Stezzano 87, a Bergamo), si parla di Internet of Things e Industria 4.0: strategie per la competitività. Un appuntamento MEET IOT, organizzato da IOT ITALY. Intervengono Alessandro Bassi (Presidente IoT Italy), Fabrizio Turconi (TXT), Jacopo Cassina (HOLONIX), Sergio Gusmeroli (Politecnico di Milano), Gianluigi Viscardi (COSBERG/CFI/CONFINDUSTRIA), Vladimiro Carminati (BREMBO), Giulio Coraggio (DLA Piper), Francesco Macchiaroli (AVIO AERO), Roberta Tisci (NTT DATA), Carlo Ciccarelli (ATOS).

QUI per registrarsi e partecipare.

MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE

Startupbootcamp FoodTech (via Ludovico di Savoia 2B, Roma) ospita dalle 17 la Job Night, iniziativa che darà l’occasione di conoscere le 10 startup nel foodtech impegnate in un percorso di accelerazione per crescere e affacciarsi sul mercato globale e proporsi per lavorare con loro. Cosa serve? Il CV, conoscenza della lingua inglese e tanta voglia di imparare. Si cercano sviluppatori, social media manager, community manager, ingegneri meccanici, economisti, agronomi, web designer.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

R’innovare la pubblicità: l’intervento di Paolo Iabichino a IW16 [VIDEO]

innovaizone

Fattura elettronica: 8 cose che devi sapere (e gli errori da non fare)