Gli uomini che amano l’eleganza e non vogliono rinunciare a essere alla moda nemmeno durante la stagione estiva, quando, abbandonati l’ufficio e la routine quotidiana, possono rilassarsi su una spiaggia o svagarsi passeggiando per le strade di una città d’arte, hanno già dato inizio al rinnovo del guardaroba.
Le tendenze della nuova stagione si muovono principalmente su due fronti. Da un lato si colloca il quiet luxury, stile che vede la scelta di capi e accessori al contempo lussuosi e minimal; dall’altro si pone il workwear, in quale, reinterpretando la moda uomo in voga negli anni Novanta, vede lo sfoggio di outfit caratterizzati da gilet sportivi, pantaloni cargo, capi in denim e in pelle.
Indipendentemente dallo stile, ci sono poi alcuni accessori che non dovrebbero mancare e che possono trasformare anche l’outfit meno di tendenza in un vero capolavoro di stile. Ci riferiamo, ad esempio, ai mocassini, calzatura evergreen adatta a ogni situazione, ma anche agli orologi uomo di lusso, come quelli proposti da Pisa 1940; caratterizzati da un fascino senza tempo, eleganti anche quando sportivi, sono ideali per completare con classe look unici e personalissimi.
Il quiet luxury
Tra le tendenze 2024 per lui troviamo uno stile al contempo elegante e discreto: il quiet luxury. Basato sulla scelta di capi sartoriali dal taglio minimal, raffinato e confortevole, questo stile si esprime attraverso colori neutri e chiari, e abbinamenti tradizionali.
Gli outfit possono essere creati abbinando blazer o giacche con spalle rinforzate a pantaloni dal taglio dritto in lino o cotone e a semplici camicie bianche.
Il ritorno del workwear
La moda uomo 2024, in fatto di stile, risulta decisamente eclettica. Infatti, se da un lato troviamo outfit lussuosi e discreti, dalle linee semplici, sul versante opposto si colloca il workwear, più chiassoso, sia in fatto di forme sia per quanto riguarda i colori. Gilet multitasca dai colori accesi, pantaloni cargo e tute da lavoro si abbinano a semplici t-shirt e camicie con tasche applicate. Per quanto riguarda i materiali, a farla da padroni sono il denim, la pelle e i materiali tecnici.
I must have dell’estate 2024
Se questi due stili proprio non fanno per voi, niente paura. Per non sfigurare in nessuna occasione, potete abbinare ai vostri capi preferiti alcuni dei must have del momento. Tra questi rientrano, tanto per cominciare, i bermuda, meglio se colorati o stampati, da sfoggiare non solo al mare, ma anche in città, abbinati a semplici t-shirt, camicie, blazer destrutturati oppure al secondo capo irrinunciabile della stagione: la polo, bianca o colorata.
Tra gli irrinunciabili rientrano inoltre due tipi di calzature, versatili e perfette in tantissimi contesti: i mocassini e le sneakers.
Il tocco di classe: l’orologio da polso, meglio se di lusso
Per dare un tocco in più al proprio outfit estivo, gli uomini di classe non possono rinunciare a un orologio da polso, meglio se di alta orologeria. La grande varietà di modelli disponibili – sportivi, classici, moderni – permette a ognuno di trovare quello più adatto al proprio stile e alla propria personalità.
Si tratta di un elemento che, se scelto con cura, è in grado di impreziosire qualsiasi look, anche quello più semplice.