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Il modo giusto (e sbagliato) di chiedere feedback ai dipendenti

Il CEO di CommonBond David Klein dice che non tutti i feedback sono creati allo stesso modo.

feedback dipendenti
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David Klein ha iniziato la sua carriera alla McKinsey, un’organizzazione ossessionata dai feedback. Così, nel 2011, quando ha lanciato CommonBond, un prestito per studenti con sede a New York, Klein ha fatto del feedback dei dipendenti il fulcro della cultura della sua azienda. Ecco i suoi consigli per i CEO.

Come chiedere feedback ai propri dipendenti

Il modo sbagliato

Quando si cerca un feedback strutturato (al contrario di quello in tempo reale), Klein dice che i CEO dovrebbero evitare di rivolgersi direttamente al personale. Senza un intermediario – come il direttore delle risorse umane, un direttore esecutivo o un supporto tecnologico – potrebbero sentirsi in difficoltà ed essere meno schietti. Inoltre, mette in guardia dal trattare tutti i feedback come se fossero uguali.

“Ascoltateli tutti, e con mente aperta”, dice. “Ma ascolta il tuo istinto nel decifrare quale feedback è più efficace da interiorizzare”. Un errore ancora più grande, dice, è ricevere feedback preziosi e non agire su di essi in modo significativo. “Quando il miglioramento è visibile”, dice Klein, “ci si fiderà dell’intero processo”.

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Il modo giusto

Klein ritiene che i CEO dovrebbero sollecitare un feedback sulle loro prestazioni fin dall’inizio. Ma il modo in cui lo fanno dovrebbe cambiare man mano che l’azienda e lo stile di leadership del CEO maturano.

Durante i primi anni di CommonBond, le recensioni semestrali a livello aziendale – che ancora esistono – hanno incluso 20 domande come: “Valuta David su una scala da 1 a 5 su aspetti che sono importanti per noi, come l’ispirazione, la collaborazione e la comunicazione“, dice Klein.

Man mano che un’azienda cresce, Klein suggerisce di cercare una visione più olistica della performance del leader. Quattro o cinque anni dopo il lancio, ha assunto un direttore esecutivo che ha condotto interviste telefoniche approfondite di 30-60 minuti con 10 dipendenti di CommonBond e 10 parenti e amici di Klein. Questo esperto ha poi sintetizzato il feedback in un rapporto.

Quando l’azienda aumenta in dimensioni, Klein pensa che l’attenzione dovrebbe essere meno concentrata sulle prestazioni del CEO come leader e più sulla sua visione e strategia.

Oggi, il feedback di CommonBond è indiretto per quanto riguarda gli incontri di leadership, e faccia a faccia sulle decisioni e sull’esecuzione di Klein e del suo team.

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Scritto da Filippo Sini

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